Festa degli Alpini, tre giorni di buona tavola riaccendono i portici di Cascina Commenda

Tre giorni di buona tavola e buona compagnia per stare mangiare bene, stare insieme, dare un aiuto alle associazioni locali cui andrà il ricavato dell’iniziativa. Ma anche per “riaccendere” Cascina Commenda, il grande teatro e luogo di ritrovo di Rovagnasco chiusa ormai dallo scorso giugno.

L’appuntamento è venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 settembre con la Festa degli Alpini, che per tre serate (domenica anche a pranzo) cucineranno per segratesi e non sotto i portici di Cascina Commenda. Protagonisti dell’iniziativa, ormai una tradizione cittadina che ha abbondantemente superato i dieci anni di storia, il Gruppo Alpini Segrate-Pioltello-Limito, costituito da una sessantina di volontari che due volte l’anno, a inizio e fine estate, fanno capolino a Rovagnasco con la loro simpatia e soprattutto con le loro pietanze.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le “penne nere” allestiranno infatti presso i portici del teatro cittadino una cucina da campo e i classici tavoloni dove accomodarsi per gustare un menù sicuramente invitante. Insieme con l’immancabile panino con la salamella, infatti, ci saranno infatti brasati e arrosti cucinati dai volontari del Gruppo Alpini oltre a taglieri con salumi e primi piatti per soddisfare i gusti di tutta la famiglia.

«Quest’anno l’iniziativa è interamente “griffata” Alpini – spiega il vicecapogruppo segratese Roberto Modica – nelle passate edizioni della Festa ci occupavamo del ristorante affiancando i gestori della Cascina Commenda, dato che ora il teatro è vuoto in attesa del nuovo gestore l’organizzazione è interamente affidata a noi».  Uno sforzo per proseguire una tradizione che è anche di solidalarietà. «Sì – conferma Modica – come sempre il ricavato della Festa andrà ad associazioni del territorio, tra cui Misericordia e Croce Verde e Amici di Gabriele Onlus, oltre al gruppo protezione civile dell’Associazione Nazionale Alpini».

Festa in Commenda con gli Alpini, 21-22-23 settembre 2018, Rovagnasco

  • venerdì ore 19-22
  • sabato ore 19-22
  • domenica 12-14; 19-22

Be the first to comment on "Festa degli Alpini, tre giorni di buona tavola riaccendono i portici di Cascina Commenda"