Stazione, il test di Segrate Ciclabile: per un giorno parcheggio custodito per le bici dei pendolari

Il parcheggio della stazione di Segrate di fronte alle residenze del "Village"

Un parcheggio gratuito e custodito, dalle 7 alle 19.30, per le biciclette dei pendolari segratesi. E’ l’iniziativa di Segrate Ciclabile, che venerdì 21 settembre presidierà con un proprio gazebo e i propri volontari la stazione ferroviaria di Segrate vigilando per tutto il giorno sulle due ruote dei viaggiatori proponendo anche un “check-up” gratuito dei mezzi grazie all’officina mobile e ai meccanici dell’associazione.

UN ASSAGGIO DELLA FUTURA CICLOSTAZIONE

La giornata è organizzata in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile, in collaborazione con il Comune, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini all’uso della bicicletta per il tragitto casa-lavoro. E la location dell’iniziativa non è certo stata scelta a caso. «La stazione e la possibilità di parcheggiare in sicurezza qui la propria bicicletta è uno dei punti critici che deve essere realizzato al più presto se si vuole spostare una parte di mobilità dall’auto privata all’intermobilità bici-passante limitando così traffico e inquinamento e rendendo la città più vivibile», spiegano gli organizzatori. Un tema molto importante anche perché nell’ambito del completamento delle opere di urbanizzazione del comparto “Village” è prevista, entro i prossimi due anni, la realizzazione di una ciclostazione dedicata ai pendolari dove lasciare in tutta sicurezza la propria bici per poi prendere il passante ferroviario.

«PER UNA GIORNATA LASCIATE L’AUTO A CASA»

«In questa giornata siete tutti invitati a evitare l’uso dell’auto propria per recarvi al lavoro e provare invece modalità di mobilità più rispettose delle persone e dell’ambiente, a maggior ragione la bicicletta – l’invito di Segrate Ciclabile – Almeno per un giorno saremo tutti più felici e più in forma; la città sarà meno inquinata e con meno traffico, e le buone pratiche potranno diventare un’abitudine consolidata».

Durante l’iniziativa sarà distribuito un questionario ai viaggiatori per conoscere le loro abitudini in tema di mobilità.

Be the first to comment on "Stazione, il test di Segrate Ciclabile: per un giorno parcheggio custodito per le bici dei pendolari"

Rispondi