A Lavanderie lezioni gratuite di auto-difesa per donne sopra i 15 anni

Non importa quanti anni tu abbia, quale zona frequenti, a che ora tu esca: può capitare a qualsiasi donna di sentirsi all’improvviso insicura, indifesa. Un modo per acquisire più sicurezza di sé e affrontare qualsiasi situazione con maggiore consapevolezza è quello di frequentare un corso di auto-difesa. Che non significa diventare delle karateke, ma imparare delle mosse strategiche per cavarsela in situazioni critiche. Se poi il corso è gratuito ed è organizzato vicino a casa… bè, diventa un’opportunità davvero allettante.

Il corso, Segrate Donna Sicura, si terrà i primi tre giovedì di Aprile (4, 11 e 18) nella palestra dell’oratorio di Lavanderie dalle 21 alle 22.30.

Ad organizzarlo è la Krav Maga Segrate Academy, associazione che organizza regolarmente corsi su questa nuova disciplina che sta avendo successo in tutto il mondo: il Krav Maga. Si tratta di un sistema di combattimento ravvicinato messo a punto nientemeno che dall’esercito israeliano, ma ovviamente riadattato ai nostri contesti metropolitani.

In tre lezioni sarà possibile apprendere alcune tecniche-base utili per proteggersi in caso di molestie. Ogni incontro avrà una prima parte teorica, in cui verranno trattati anche temi psicologici e legali, a cui seguirà una parte pratica con esercizi facilmente eseguibili da chiunque.

“Con questo breve corso – spiega Claudio Pappagallo, presidente della Academy – offriremo soprattutto gli strumenti per guardare con occhi diversi e più attenti la realtà che ci circonda. Solo facendo attenzione a certi particolari, che spiegheremo nelle lezioni, si può evitare di trovarsi in situazioni di pericolo”.

Meglio dunque un corso di auto-difesa che uno spray al peperoncino in tasca?

“Sono due cose diverse – risponde Pappagallo – ma anche per utilizzare lo spray bisognerebbe frequentare un corso: bisogna sapere come e dove poterlo usare. Non è escluso che ne parleremo durante le tre serate”.

L’ingresso a Segrate Donna Sicura è gratuito e aperto a tutte le donne sopra i 15 anni. Per maggiori informazioni si può consultare la pagina Facebook o il sito di Krav Maga Segrate Academy.

Be the first to comment on "A Lavanderie lezioni gratuite di auto-difesa per donne sopra i 15 anni"