Idroscalo, un family park per tutte le passioni (e le tasche)

L'elefante colorato che dà il benvenuto nel Villaggio del Bambino

Lo chiamano il “mare dei milanesi”, ma soprattutto è il mare delle famiglie milanesi, dato che offre attività e spazi perfetti per chi vuole trascorre qualche ora all’aria aperta con i bambini. L’Idroscalo in questi ultimi anni ha rinnovato il suo “look” portando molte novità rivolte proprio ai nuclei famigliari, ecco tutto quello che offre.

IL VILLAGGIO DEL BAMBINO

Il grande parco giochi dell’Idroscalo è tappa obbligata per chi arriva qui con figli piccoli. Si trova sulla sponda ovest, è composto da una grande struttura con scivoli, ponti, reti per arrampicarsi e, dal 2013, da un’area con giochi d’acqua. Ingresso gratuito e disponibilità anche di tavoli per pic-nic.

DOLLY PARK

Un mini parco dei divertimenti con tappeti elastici, gonfiabili, castello per i piccoli: il regno del divertimento per i bambini dai 2 ai 13 anni, aperto da marzo a settembre tutti i giorni. Si trova accanto al Villaggio del Bambino. Ingresso 5 euro un’ora, 6,50 tutto il giorno.

GIARDINO AULÌ ULÈ

Un’area verde di 20mila metri quadri dedicata al gioco libero dei bambini e ai giochi dimenticati. Qui regna la tranquillità e protagonista delle poche installazioni è il legno. Ingresso gratuito.

NOLEGGIO BICICLETTE E BARCHE

Dal primo weekend di maggio, al Bar Punta dell’Est, è possibile noleggiare biciclette, sia per adulti che per bambini, o tandem per poter usufruire di tutto il percorso ciclopedonale, di oltre 6 km, che costeggia il lago. Per chi invece volesse viverlo dall’acqua è possibile affittare pedalò o barche a remi al Bar Chalet.

MANEGGIO

All’interno dell’enorme parco che circonda lo specchio d’acqua c’è anche un maneggio gestito dall’Associazione Nazionale Giacche Verdi, volontari a cavallo per la protezione ambientale. Qui i bambini possono prendere lezioni di equitazione o, per un piccolo “assaggio” durante una gita domenicale, possono fare il “battesimo della sella” che si tiene ogni prima e seconda domenica del mese dalle 15.00 alle 18.00. 

Le Giacche Verdi in ricognizione lungo le sponde

Mercoledì 1 MAGGIO, dalle ore 11 alle 18 FESTA DI PRIMAVERA al maneggio (Punta dell’Est): una giornata di festa per i bambini con gonfiabili, trucca bimbi, grigliata e possibilità di fare il “battesimo della sella”.

SPIAGGIA e PISCINE

Ovviamente la parte più “gettonata” nelle giornate più calde è la riva est dove si possono affittare sdraio e lettini per prendere il sole e rinfrescarsi sotto le docce. Nella stagione estiva riapriranno anche le due piscine, La Villetta e Punta dell’Est e sarà di nuovo attivo il parco gioco gonfiabile in acqua, unico in Italia per dimensioni, AcquaPlay, di fronte al Lido Ultima Spiaggia.

PERCORSO BIKE

Per chi arriva all’Idroscalo con la propria mountain bike, da provare il percorso nel bosco con salti e cunette. Divertimento adrenalitico per adulti e ragazzi, con anche un’ottima vista sul lago visto che il circuito si sviluppa su un rialzo. 

PISTA PATTINAGGIO

Entrando dalla Porta Maggiore sulla sponda ovest ci si trova in una grande area tutta dedicata al pattinaggio. Con i propri pattini o con lo skate si può utilizzare l’ampia zona rettangolare, oppure l’area street per le evoluzioni o la pista ad anello tra curve e cunette nel bosco.

TRENINO

È attivo il trenino lillipuziano per fare un giro del lago… e fare felici i più piccoli. Costo 2 euro.

Per maggiori informazioni su attività ed eventi si può consultare il sito ufficiale dell’Idroscalowww.idroscalo.info

Be the first to comment on "Idroscalo, un family park per tutte le passioni (e le tasche)"