Osteopatia: cos’è e cosa cura in un incontro pubblico e gratuito

Trattamento eseguito dalle mani esperte di un osteopata

Questa sera, mercoledì 15 maggio, alle ore 20,00 in Cascina Commenda a Segrate serata gratuita dedicata all’OSTEOPATIA, a cura di CTF (Centro di Terapia Fisica) di Segrate .

Hai un dolore alla parte bassa della schiena, da ormai troppo tempo, senza causa apparente. Il tuo percorso inizia con una serie di esami: radiografie, risonanze, Tac… insomma, più ne fai, più devi farne. Inizia allora il tuo percorso terapeutico: farmaci su farmaci, ti metti in malattia, cerchi di stare a riposo e non sai dove sbattere la testa… In questi casi l’osteopatia può rappresentare un valido aiuto, come spiega Virgilio Bellobuono, osteopata di CTF Segrate.

“Sono un osteopata diplomato presso l’Istituto Superiore di Osteopatia di Milano. Nonostante la mia formazione di studio sia completa, continuo a formarmi e aggiornarmi, cercando di ritagliare nella mia pratica clinica del tempo per poter studiare ancora. Da un anno collaboro con CTF Segrate, Centro di Terapia Fisica della città di Segrate da più di 30 anni. Coopero con le diverse figure professionali del poliambulatorio, per poter seguire il paziente a 360. E con loro vi parlerò, alla Commenda in un evento aperto a voi, alle vostre curiosità e ai vostri dubbi, della mia disciplina. 

Avete mai sentito parlare dell’Osteopatia? È un sistema di medicina non convenzionale che, tramite quattro principi cardine, riesce a risolvere con l’utilizzo della manipolazione diverse situazioni dolorose: dal dolore alla lombare alla dismenorrea, dal tunnel carpale al reflusso gastroesofageo, fino a qualsiasi dolore o affezione dell’apparato muscolo scheletrico. Tramite un’attenta analisi del movimento e un esame obiettivo, l’osteopata interviene sulla causa del disturbo, eliminandolo alla sua radice. Inoltre si applica in numerosi campi: dal paziente pediatrico a quello geriatrico, dal semplice controllo posturale al trattamento dello sportivo. Tramite diverse tecniche e metodiche di manipolazioni si può intervenire in maniera naturale, abituando il proprio corpo a ristabilire un equilibrio che da più o meno tempo aveva perso“.

L’osteopata Virgilio Bellobuono durante un trattamento

Be the first to comment on "Osteopatia: cos’è e cosa cura in un incontro pubblico e gratuito"