Giro d’Italia, Martesana in rosa: ultima tappa da Cernusco a Milano “sfiorando” Segrate

Il sindaco di Cernusco sul Naviglio Ermanno Zacchetti con il direttore del Giro d'Italia, Mauro Vegni

La Martesana si tinge di rosa. E ha il sapore della storia l’appuntamento con il Giro d’Italia 2020, che si concluderà il 31 maggio con una cronometro di 16,5 km con partenza a Cernusco sul Naviglio e arrivo in piazza del Duomo, a Milano. Un percorso “speciale” anche per Segrate, dato che dopo la partenza i corridori affronteranno circa 5 km lungo la Strada Padana Superiore “sfiorando” Rovagnasco prima di arrivare alla rotatoria di via Palmanova – a due passi da Milano2 – e imboccare via Rizzoli. Da lì i campioni del Giro d’Italia raggiungeranno piazza Udine pedalando poi verso piazzale Loreto, Porta Venezia e Piazza Cinque Giornata fino all’arrivo in Duomo. Un’occasione unica per gli appassionati di ciclismo segratesi per vedere da vicino i professionisti a due passi da casa.

La 21ª tappa del Giro d’Italia 2020: crono di 16,5 km da Cernusco sul Naviglio a piazza Duomo

Il Giro d’Italia, giunto alla 103ª edizione, partirà sabato 9 maggio 2020 da Budapest per concludersi domenica 31 maggio, per la settantottesima volta, a Milano. I corridori percorreranno 21 tappe per un totale di 3.579 chilometri, con un dislivello totale di oltre 45mila metri. Era dal 1971 che la corsa rosa non faceva tappa nell’hinterland milanese. Decisivo, per l’approdo in Martesana, il fatto che Cernusco sul Naviglio sia stata nominata Città europea dello Sport 2020.

«Per la prima volta nella storia la Maglia Rosa sarà protagonista sulle strade della nostra città e regalerà un ricordo indelebile e felice a tanti bambini di oggi, di ieri o dell’altro ieri che amano la bicicletta e il fascino di questa corsa ricca di campioni, passione, scorci d’Italia, ricordi d’infanzia e futuro sostenibile – ha commentato il sindaco Ermanno Zacchetti – Cernusco sul Naviglio è Città Europea dello Sport 2020 e grazie al Giro d’Italia manderà una bellissima cartolina della Martesana e della nostra Città Metropolitana a 800 milioni di spettatori in 198 nazioni del Mondo».

Be the first to comment on "Giro d’Italia, Martesana in rosa: ultima tappa da Cernusco a Milano “sfiorando” Segrate"