Classifica licei: Machiavelli e San Raffaele nella top ten

Studenti impegnati nelle prove di maturità di giugno al Liceo Machiavelli

È uscito il report 2019 di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che ogni anno monitora i risultati dei diplomati italiani e stila una graduatoria di tutte le scuole superiori, pubbliche e private, licei e istituti tecnico-professionali della penisola.

Andando a vedere la classifica dei licei scientifici più vicini a Segrate (nel raggio di 10 Km) scopriamo che il Liceo Machiavelli entra nella top ten dei migliori piazzandosi al decimo posto, primo liceo dell’hinterland milanese.  In testa il prestigioso Alessandro Volta di Milano, mentre al quarto posto troviamo un altro nostro “vicino di casa”: il liceo del Sacro Cuore.

Per quanto riguarda invece i licei classici dei dintorni ottiene un ottimo risultato il Liceo San Raffaele che conquista il podio guadagnandosi un prestigioso terzo posto: sul gradino più alto troviamo un altro liceo privato, l’Alexis Carrell di via Inganni mentre al secondo posto resta saldo lo storico Berchet di via Commenda. Segue a ruota, con pochissimi punti di scarto dal San Raffaele, il Liceo del Sacro Cuore di via Rombon. E, sorprendente, al tredicesimo posto si piazza il Liceo Machiavelli, pur avendo una sola sezione di classico. Addirittura il Machiavelli supera un “mostro sacro” come il Parini.

Interessanti anche i dati sulle università scelte dopo la maturità dai diplomati: prevale la scelta dell’area tecnica per gli studenti che escono dallo scientifico e di quella umanistica per gli alunni del classico, con una eccezione. I diplomati del Liceo San Raffaele, nel 31% dei casi, scelgono l’aera medica, il triplo rispetto ai diplomati dei licei equivalenti.

 

 

 

 

Be the first to comment on "Classifica licei: Machiavelli e San Raffaele nella top ten"