Passeggiata Centroparco sommersa dall’acqua. “Colpa della falda”

Il tratto di passeggiata sulla sponda di Lavanderie dove il lago ha "mangiato" parte del sentiero (foto Luca Bertagna)

L’acqua ha invaso la passeggiata intorno al lago del Centroparco, nel nuovo tratto inaugurato giusto qualche mese fa, e ha reso di fatto impossibile completare il giro del bacino. La “scoperta” è stata fatta dai cittadini nei giorni scorsi quando si sono ritrovati a dover “guadare” un tratto di sentiero, a poche centinaia di metri dall’ingresso alla ex cava da Lavanderie. Di fatto il lago ha “mangiato” un pezzo della passeggiata, trasformandola in una grande pozzanghera di acqua e fango.

“Colpa dell’innalzamento della falda – spiega l’Assessore Roberto De Lotto. Quando abbiamo inaugurato la passeggiata, a settembre, la falda era circa 80 centimetri sotto il camminamento, ora siamo a +10cm. Una fluttuazione importante che negli ultimi anni non si era mai verificata”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ora si tratta di capire, dati alla mano, se la fluttuazione attuale è un evento eccezionale, magari dovuto alle abbondanti piogge dei mesi scorsi, o se si inserisce in un andamento ciclico. Intanto, comunque, resta la necessità di risolvere il problema immediato. Oggi, venerdì 3 gennaio, la Polizia Locale ha effettuato un sopralluogo e si è deciso di chiudere il sentiero.

“Nell’immediato agiremo posizionando dei cartelli e verrà chiuso il sentiero in quel tratto. Poi nei prossimi mesi provvederemo a riempire con sassi e terra il tratto interessato in modo da renderlo di nuovo agibile. Ci tengo però a precisare che nel progetto futuro – spiega l’Assessore – ci saranno due camminamenti: quello attuale, a bordo lago e un altro più in alto“.

Aggiornamento ore 13.00. Dal sopralluogo di oggi della Polizia Locale è emersa anche un’altra situazione che potrebbe aver concorso all’allagamento e cioè una griglia intasata lungo una roggia che corre vicino al lago. La griglia verrà ripulita nei prossimi giorni dalla ditta proprietaria Holcim.

Be the first to comment on "Passeggiata Centroparco sommersa dall’acqua. “Colpa della falda”"