Fase 2, riapre l’Idroscalo: ecco come è andata la prima giornata [VIDEO – FOTO]

Controlli all'ingresso “Riviera Est” (Punta dell’Est), al momento unico accesso al parco Idroscalo

La fase 2 di Idroscalo è partita oggi, giovedì 7 maggio. I cancelli del Mare dei Milanesi – per il momento solo quelli dell’ingresso “Riviera Est”, sponda segratese – sono stati spalancati alle 7:30 e resteranno aperti fino alle 21 per consentire l’accesso al parco secondo il rigido regolamento messo a punto dai responsabili. Nessun “assalto”, ma un costante via vai di ciclisti, runner e cittadini, da soli o in famiglia, che hanno potuto godersi la bella giornata primaverile riappropiandosi di abitudini ormai dimenticate a causa del lockdown.

Tra loro anche molti segratesi che in questi giorni non possono frequentare i parchi cittadini che il sindaco Paolo Micheli ha deciso di tenere chiusi almeno fino alla prossima settimana. Una ripresa cauta con ingressi contingentati fino a un tetto massimo di 400-500 persone che possono entrare contemporaneamente al parco, previa rilevazione delle temperatura all’ingresso, dove è consegnato anche un foglio con indicazione delle attività consentite e di ciò che invece non si può fare. È obbligatorio per tutti l’uso della mascherina ad eccezione dei bambini fino a 5 anni.

«Per primi a marzo abbiamo preso la decisione di chiudere il parco per arginare la diffusione dell’epidemia – ha spiegato Federico Figini, consigliere segratese del CdA di Idroscalo – Oggi siamo felici di aver riaperto questo polmone verde unico nel suo genere per tutte le persone che dopo due mesi di quarantena hanno la necessità di trascorrere tempo all’aria aperta e sgranchirsi le gambe. Lo facciamo però con la massima attenzione alla sicurezza e alle norme di distanziamento sociale e credendo nel buon senso di tutti i cittadini presenti. Siamo sicuri – conclude – che questo possa essere un ottimo esempio di come convivere con il virus».

Questo slideshow richiede JavaScript.

Be the first to comment on "Fase 2, riapre l’Idroscalo: ecco come è andata la prima giornata [VIDEO – FOTO]"