Test sierologici, al via le convenzioni per i cittadini segratesi

A un mese dall’annuncio del Sindaco che su Facebook prometteva test sierologici convenzionati per i cittadini segratesi, finalmente è arrivata la conferma ufficiale. Siglati accordi con due laboratori privati che forniranno l’esame a prezzi scontati. Il primo è l’Istituto Auxologico (la sede più vicina è in viale San Francesco a Pioltello) che offre, già a partire da questa settimana, i test sierologici per la ricerca di anticorpi anti Covid-19 con uno sconto del 10% per i residenti del Comune di Segrate (occorre presentare carta di identità in accettazione). Il test quantitativo, che viene eseguito tramite prelievo venoso, costa per i segratesi 36 euro invece che 40. Necessaria la prenotazione esclusivamente online all’indirizzo: www.auxologico.it/contatti/prenotazioni. In caso di esito positivo sarà possibile prenotare il tampone nella stessa struttura al costo di 70 euro.

La seconda convenzione è stata firmata con il laboratorio BioRep con sede in via Olgettina. In questo caso il Comune metterà a disposizione, a partire da lunedì 22 giugno, una sala all’interno del Centro Verdi per i prelievi con un innovativo sistema di tipo quantitativo partendo da un campione di sangue capillare prelevato dal dito. I risultati di questo test sono disponibili in soli 8 minuti, il costo per i cittadini segnatesi è di 32 euro. In caso di positività verrà effettuato contestualmente il tampone obbligatorio per la ricerca del virus al costo di 69,00 €. Prenotazioni solo online all’indirizzo: www.biorep.it/sierologico.

«Sottoporsi al test è molto importante – dice il sindaco Micheli – un gesto di grande responsabilità, solidarietà e utilità per tutta la nostra comunità. Evitarlo per un timore delle conseguenze (dover fare il tampone, rischiare un periodo di isolamento) è una posizione umanamente comprensibile ma pericolosamente egoista». Intanto martedì al Pirellone è stata votata all’unanimità una mozione che prevede tariffe standard per i test sierologici in tutti i laboratori privati e tamponi a carico del servizio sanitario anche se eseguiti in regime privatistico.

Be the first to comment on "Test sierologici, al via le convenzioni per i cittadini segratesi"