Idroscalo, partita la stagione dei bagni. “Qualità dell’acqua eccellente”

Il solarium della piscina sulla riva est con i lettini distanziati e delimitati da strisce sull'erba

L’Idroscalo si appresta a vivere un altro weekend “full”. La scorsa domenica si sono contati 17.155 ingressi e dal 1 giugno, quando è stato completamente riaperto il parco, sono stati superati i 220mila accessi. Insomma pare proprio che segratesi e milanesi abbiano accolto l’invito del Sindaco Sala di passare parte della propria estate sulle rive del “mare di Milano”.

RIAPERTA LA BALNEAZIONE

Dal 6 giugno è possibile fare il bagno gratuitamente nella zona delimitata da boe, presso la sponda est, sotto il controllo dei bagnini della Federazione Italiana Nuoto e del Nucleo Sommozzatori della Polizia locale di Milano. L’acqua, di origine sorgiva, è certificata pulita da ASL, ARPA e dal Centro Ricerche CAP, che ha sede al Parco Idroscalo. Sul Portale Acque del Ministero della Salute sono riportate le analisi che certificano la qualità dell’acqua come “eccellente”.

GLI EVENTI NEL WEEKEND

Molti gli appuntamenti in programma per questo fine settimana. Sabato e domenica si terrà il “Vela Day“, la Lega Navale Italiana Milano apre la base Nautica di Idroscalo. Si potrà provare a veleggiare, le attrezzature saranno fornite sul posto. Per informazioni: info@leganavale.mi.it Domenica 28, centinaia di motociclisti in sella a bolidi customizzati si ritroveranno alle ore 9.00 per partecipare alla manifestazione on the road “Karburatore”. Sempre domenica 28, Festa d’estate al maneggio delle Giacche Verdi. Dalle 10 alle 17, gonfiabili, truccabimbi, merenda e battesimo della sella. Dalle 12 grigliata. Ripartono anche i laboratori di Blue Lab: sabato e domenica (primo turno alle 15 e secondo alle 16.30), i bambini dai 4 agli 11 anni, si potranno divertire con giochi e attività che uniscono momenti didattici a veri e propri laboratori con esperimenti scientifici. Il tema di questa volta sono le dighe. Sono gratuiti, grazie alla collaborazione con Gruppo CAP. Contatti e prenotazioni obbligatorie: tel: 340 7735115 o bluelab@alboran-coop.it. Da segnalare l’apertura del nuovo Central Park – Temporary bar e bistrot al circolo Magnolia, dal martedì alla domenica.page1image1891049120

COSA SI PUÒ FARE ALL’IDROSCALO

Oltre ai bagni nel lago e agli eventi, ecco tutte le attrazioni operative all’interno del parco.

IL VILLAGGIO DEL BAMBINO Un’area gratuita dedicata ai più piccoli con giochi d’acqua e strutture ludiche. Tutti i giorni dalle 10 alle 19. Ingresso pedonale Maggiore, accesso presidiato e contingentato. È garantita la sanificazione quotidiana.

LE PISCINE Entrambe aperte, in Riviera est e ovest. Misurazione della temperatura in ingresso, accesso in acqua contingentato, braccialetto che consente di rientrare dopo una passeggiata nel parco, solarium con circa 200 lettini distanziati (riquadro tracciato sul prato con spray ecologici) sanificati dopo ogni cambio, così come gli spogliatoi e i bagni. Da lunedì a venerdì prenotabile dal sito.

I CENTRI SPORTIVI Riaperti tutti: si può praticare canoa, canottaggio, vela, nuoto in acque libere in corsia dedicata, kayak, tennis, equitazione, rugby, surf e wake, ecc. Si pratica anche la pesca sportiva, nelle zone consentite e con distanziamento di almeno 2 metri per persona.

AREE CANI Fruibili le aree cani anche con accesso in acqua, per un bagno rinfrescante anche per i nostri amici a quattrozampe.

GONFIABILI IN ACQUA Riaperto Acquaplay, il più grande parco gonfiabile galleggiante. Dal 12 giugno attivi anche i gonfiabili in acqua presso la spiaggia Riviera est.

PARCO DEI GONFIABILI Per la gioia dei più piccoli torna agibile anche il Dolly Park con i gonfiabili, i tappeti elastici e le strutture per arrampicare.

Be the first to comment on "Idroscalo, partita la stagione dei bagni. “Qualità dell’acqua eccellente”"