Al via venerdì il cinema all’aperto. Sette date in ricordo di Ennio Morricone

Il maxischermo allestito lo scorso anno al Centroparco (foto archivio)

Ci sarà il cinema sotto le stelle. Partirà venerdì 24 la programmazione dei film sul maxischermo allestito nel prato del Centroparco.

La rassegna sarebbe dovuta partire venerdì 10 luglio, ma, qualche giorno prima, il programma è saltato per problemi con lo sponsor. “Ci sono state delle difficoltà burocratiche” aveva spiegato amareggiato l’assessore alla Cultura Poldi, che però si era subito mosso per trovare un rimpiazzo. “Abbiamo trovato altri due sponsor più piccoli che, insieme, potrebbero finanziare almeno la metà delle proiezioni previste” aveva promesso.

E infatti, mercoledì 15 luglio, è arrivata la comunicazione ufficiale: si parte. Previste otto date, poi scese a sette nella seconda comunicazione del Comune, a partire da venerdì 24 luglio, saltando solo il week end di Ferragosto, per arrivare con l’ultima proiezione l’11 settembre, il fine settimana in cui dovrebbe svolgersi la Festa cittadina.

Il maxischermo sarà allestito sul pratone del Centroparco in via San Rocco – come lo scorso anno – con sedute posizionate in modo da garantire le misure di sicurezza e distanziamento sociale necessarie per le persone presenti, che al massimo potranno essere 200 a serata. Le proiezioni saranno tutte ad ingresso gratuito e si terranno il venerdì sera alle ore 21.30.

La novità di questa ultima “riprogrammazione” è che non si tratterà, come inizialmente comunicato dal Sindaco, di film per tutta la famiglia, ma di una rassegna dedicata al ricordo di Ennio Morricone, il compositore da poco scomparso.

Tutte le pellicole in cartellone hanno infatti colonne sonore composte dal maestro: da film-cult come “Gli intoccabili” del 1987 che apre la rassegna, fino al poco conosciuto film di animazione “Aida degli Alberi” che la chiude. Queste le date:

  • Venerdì 24 luglio The Untouchables, drammatico, di Brian De Palma (USA, 1987)
  • Venerdì 31 luglio La leggenda del pianista sull’oceano, drammatico, di Giuseppe Tornatore (ITA, 1998)
  • Venerdì 7 agosto Al cuore si comanda, commedia, di Giovanni Morricone (ITA, 2003)
  • Venerdì 21 agosto Baaria, drammatico, di Giuseppe Tornatore (ITA/FRA, 2009)
  • Venerdì 28 agosto La migliore offerta, thriller, di Giuseppe Tornatore (ITA, 2013)
  • Venerdì 4 settembre La corrispondenza, drammatico, di Giuseppe Tornatore (ITA, 2016)
  • Venerdì 11 settembre Aida degli Alberi, animazione, di Guido Manuli (ITA, 2001)

Be the first to comment on "Al via venerdì il cinema all’aperto. Sette date in ricordo di Ennio Morricone"