L’Università San Raffaele si allarga a Milano2: aule e spazi per gli studenti al centro direzionale

Uno scorcio di Palazzo Borromini, all'interno del centro direzionale di Milano2, acquisito dall'Università San Raffaele

Si espande su Milano2 l’Università Vita-Salute San Raffaele. È di questi giorni la notizia che l’ateneo ha preso in affitto un intero palazzo del centro direzionale, il Palazzo Borromini, e alcuni piani del vicino Palazzo Canova. In totale si tratta di oltre 10mila mq che, grazie a un investimento di diverse decine di milioni di euro, verranno utilizzati per ricavarne 8 aule per la didattica e spazi per l’accoglienza e servizi agli studenti.

La decisione di “allargarsi” su Milano2 è stata presa per garantire sufficienti spazi, con il necessario distanziamento imposto dalle nuove misure sanitarie, ai numerosi studenti che frequentano i corsi di laurea. Corsi che negli anni sono costantemente cresciuti fino ad arrivare agli 11 attuali. Inoltre quest’anno il Ministero ha riconosciuto un aumento di 100 posti per la Facoltà di Medicina. In tutto attualmente sono iscritti all’Università 2.730 alunni.

“L’Università garantirà a settembre di poter frequentare un campus sicuro, lasciando ai ragazzi la possibilità di scegliere in modo flessibile e autonomo la modalità di fruizione dei servizi grazie a una doppia modalità di didattica, sia online che in presenza”, spiega l’Ateneo.

Palazzo Borromini fino a pochi mesi fa ospitava Campus Milano2, residenza per studenti universitari aperto nel settembre dell’anno scorso. Un progetto ambizioso, con settanta camere e spazi comuni, che è però tramontato in pochi mesi. Con questo nuovo intervento dell’Università San Raffaele il palazzo manterrà quindi la sua “vocazione” studentesca e il centro direzionale tornerà ad essere frequentato da giovani. Una iniezione di vitalità per questo complesso edilizio che negli anni ha visto svuotarsi molti uffici e un segnale di positività per il quartiere che guarda con preoccupazione il futuro di questi grandi spazi commerciali.

Be the first to comment on "L’Università San Raffaele si allarga a Milano2: aule e spazi per gli studenti al centro direzionale"