Micheli bis, presentata la nuova giunta comunale

“Squadra che vince, si cambia poco”. Ha scelto uno slogan dal sapore calcistico, il sindaco Paolo Micheli, per presentare la nuova giunta che è stata svelata – confermando le anticipazioni del Giornale di Segrate – lunedì 5 ottobre presso la Sala consiliare di via 1° Maggio. Il primo cittadino, fresco di riconferma, ha varato così la squadra di governo per affrontare il suo secondo mandato.

Nella lista ci sono le conferme di Luca Stanca, che mantiene le deleghe al Bilancio e Tributi; Damiano Dalerba, che aggiunge ai Lavori Pubblici le deleghe ad Ambiente ed Ecologia; Barbara Bianco a cui il sindaco ha affidato i rapporti con le Associazioni, lo Sport e la Cultura; e Antonella Caretti che ritrova l’assessorato al Commercio, Attività Produttive e ai Trasporti. Le novità. Francesco Di Chio è il nuovo vicesindaco delegato al Territorio, Mobilità e Ciclabilità; Livia Achilli sarà l’assessore alla Polizia Locale e Protezione Civile e Guido Bellatorre guiderà le Politiche Sociali, Abitative e la Scuola.

Restano fuori dalla squadra, come anticipato, Roberto De Lotto, Santina Bosco e Gianluca Poldi. Non ci saranno inoltre rispetto allo scorso mandato gli assessori di quartiere, il cui ruolo verrà delegato ai consiglieri comunali una volta insediatosi il parlamentino locale (il debutto è previsto per giovedì 8 ottobre). La giunta che inizia oggi il suo percorso potrebbe essere comunque soggetta a ritocchi nel corso del mandato. È stato lo stesso Micheli, un po’ a sorpresa, a rivelarlo durante la conferenza stampa. «Non penso che questa sarà la giunta con cui finirò il mandato – ha dichiarato il sindaco – è al momento la squadra migliore per amministrare la città, ma noi tutti abbiamo fatto un importante investimento sul ricambio generazionale che sarà il futuro della nostra città e verosimilmente la classe dirigente del domani».

Ecco l’elenco delle deleghe nel dettaglio:

Sindaco Paolo Micheli
Relazioni internazionali, Città Metropolitana, Rapporti istituzionali
Trasparenza, Anticorruzione, Legalità
Comunicazione e Partecipazione
Semplificazione, Digitalizzazione e Nuove tecnologie

Vicesindaco Francesco Di Chio
Territorio e Progettazione
PGT, Edilizia Privata
Viabilità, mobilità e ciclabilità

Assessore Livia Achilli
Polizia Locale, Protezione Civile
Avvocatura, Attuazione del programma
Servizi demografici e cimiteriali

Assessore Guido Bellatorre
Politiche sociali, Terza età e Politiche abitative
Scuola e Ricerca
Politiche giovanili

Assessore Barbara Bianco
Sport, Tempo libero e Benessere
Associazionismo e Volontariato
Pari Opportunità, Famiglia e Unioni
Cultura ed Eventi

Assessore Antonella Caretti
Commercio, Sviluppo economico, Attività produttive, Agricoltura, Politiche attive del lavoro
Trasporti
Risorse umane

Assessore Damiano Dalerba
Lavori Pubblici, Arredo urbano
Ecologia e Ambiente
Tutela degli animali

Assessore Luca Stanca
Bilancio e Tributi
Demanio e Patrimonio, Controllo partecipate

Be the first to comment on "Micheli bis, presentata la nuova giunta comunale"