A lezione di radio, i ragazzi del Centro Giovani Cosmo vanno in diretta

I ragazzi del Centro Giovani Cosmo di Redecesio impegnati a realizzare contenuti per la loro web radio

C’è un progetto che non si è mai fermato, nemmeno con il lockdown, che è riuscito a tenere insieme un gruppo di ragazzi in modo divertente, creativo e significativo. È la web-radio ideata da “Come Pietre nell’Acqua”, progetto coordinato dalla Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali e finanziato dalla Fondazione Con I bambini nell’ambito del fondo di contrasto alle povertà educative. Un progetto molto ampio e articolato che coinvolge durante l’anno diversi plessi scolastici, centri giovanili e centinaia di ragazzi nei comuni di Segrate, Pioltello e Cologno Monzese.

“Come Pietre nell’Acqua” si occupa di azioni a sostegno e al fianco dei ragazzi, lavorando in sinergia con il Centro Giovani Cosmo di Segrate, un polo di aggregazione attivo da quattro anni all’interno del centro civico di via Verdi a Redecesio. Insieme ai ragazzi del Centro Giovani di Pioltello, i giovani hanno realizzato dal periodo di lockdown molte attività online utilizzando anche Radio Pietre, la Radio Web sviluppata dal progetto.

I ragazzi – una decina, tra i 15 e i 20 anni – hanno imparato ad usare gli strumenti adatti, si sono allenati a registrare, scegliere le canzoni, ma soprattutto a selezionare gli argomenti di cui parlare e il tono di voce da tenere durante una registrazione. Hanno raccontato i propri interessi, dato voce alle loro riflessioni, condiviso la loro musica, ed è stato un percorso importante per proseguire quello fatto “in presenza” nei locali di Redecesio.

“Questo ci fa molto piacere – commentano gli educatori – il rischio di disperdere anni di lavoro davanti ad una chiusura degli spazi fisici è stata altissima e la temevamo. Ora, con una minima distanza dal lockdown, sappiamo che possiamo contare su questa esperienza per ribadire la necessità di spazi e tempi dedicati ai ragazzi, ai loro pensieri, alle loro voci e anche, nel limite del possibile, ai loro corpi”.

Per “coronare” l’esperienza fatta in questi mesi, gli educatori del Centro Giovani Cosmo hanno organizzato per lunedì 19 ottobre un appuntamento speciale: dopo aver fatto radio ognuno dalle proprie case e poi insieme al centro giovani segratese, è arrivato il momento di varcare le soglie fisiche di una radio. Ragazzi ed educatori andranno infatti a registrare una trasmissione direttamente negli studi di Share Radio nel quartiere Isola di Milano. È proprio grazie a Share Radio che è stato possibile attivare Radio Pietre, ed ora è il momento di andare “on air” da uno studio vero e con la compresenza di speaker professionisti. E allora… stay tuned!

Be the first to comment on "A lezione di radio, i ragazzi del Centro Giovani Cosmo vanno in diretta"