Il “nuovo” Nido e Scuola Santa Rita si presenta: l’Open Day (in videoconferenza) è il 27 novembre

La sede storica della scuola in via Papa Giovanni XXII, al Villaggio Ambrosiano

Dalle preoccupazioni dopo l’annuncio della chiusura all’entusiasmo di una straordinaria ripartenza. È iniziata lo scorso settembre la “seconda vita” del Nido e Scuola Santa Rita, storico polo dell’infanzia con sede al Villaggio Ambrosiano. Che dopo lo sprint estivo per il rilancio della struttura, in piena emergenza Covid, è pronto ad affrontare con fiducia il futuro grazie a un’offerta didattica innovativa e a spazi unici in città (e non solo) per pregio, dimensioni e flessibilità.

Artefici dell’impresa, Carlotta Mutti e Miriam Terenzi, che dopo la notizia dell’addio delle suore clarettiane, che per sessant’anni avevano gestito la scuola, sono riuscite a tempo di record a rilevare e riaprire le aule in tempo per la ripresa delle attività scolastiche di settembre. Saranno loro ad aprire “virtualmente” le porte dal Nido e Scuola Santa Rita alle famiglie con un Open Day in modalità videoconferenza organizzato per venerdì 27 novembre alle ore 18 (clicca qui per iscriverti all’evento, che si terrà su piattaforma Zoom). Un’occasione per conoscere da vicino sia gli spazi sia l’approccio e il metodo educativo dei nuovi gestori, frutto di un’importante esperienza in altre strutture di successo nel Milanese.

Questo slideshow richiede JavaScript.

«Abbiamo mantenuto le promesse fatte durante l’estate ai cittadini di Segrate e lo scorso mese di settembre abbiamo riaperto il nido e la scuola Santa Rita con un passo decisamente innovativo», raccontano Carlotta e Miriam. Una vera e propria impresa, resa possibile dalla grande esperienza nel settore. «Non tutti ci credevano, ma in poche settimane abbiamo organizzato la ripartenza mantenendo parte delle storiche insegnanti, che hanno potuto offrire continuità ai bambini che già frequentavano, e nuove figure educative, a partire dalla teacher di inglese, visto che la scuola dell’infanzia è bilingue e che al nido vengono proposti laboratori in lingua ogni mattina».

BILINGUISMO, APPROCCIO MONTESSORI, OUTDOOR EDUCATION

A impostare il lavoro è stata Loretta Nava, pedagogista e psicomotricista dell’età evolutiva, che ha da subito affiancato il personale educativo che è stato formato su tutta l’offerta didattica che contraddistingue il nido e la scuola: oltre al già citato bilinguismo, l’approccio Montessori, la valorizzazione del grande parco con una vera proposta di outdoor education, il riutilizzo creativo dei materiali di recupero oltre a tinkering, psicomotricità, a uno specifico lavoro sui prerequisiti per la scuola primaria.

NUOLE AULE E LABORATORI DI ARTE E MUSICA

Le novità non hanno riguardato soltanto l’aspetto educativo. Gli spazi della scuola sono stati infatti valorizzati e rinnovati anche alla luce delle nuove necessità dettate dalle norme anti-contagio, con la massima attenzione alla sicurezza dei bambini e degli operatori. E non è finita qui. «Sono quasi pronte le nuove aule destinate agli atelier della luce e della musica dove ci sarà anche un pianoforte e dopo la chiusura natalizia saranno ultimati i lavori di restyling che stanno conferendo alla scuola quell’estetica moderna in linea con la grande energia di questo sorprendente team», annunciano le responsabili.

ORARIO FLESSIBILE E CALENDARIO AMICO DELLE FAMIGLIE

Una proposta moderna anche negli aspetti organizzativi: Nido e Scuola Santa Rita è aperto dalle 07.45 alle 19.00 con possibilità di variare l’orario anche giornalmente e calendario delle chiusure annuali allineato a quello lavorativo (e non scolastico), il servizio inoltre è garantito per tutto il mese di luglio. Elementi questi di grande attenzione verso il genitore che lavora e che ha bisogno di supporto, ora più che mai.

Per partecipare all’Open Day del 27 novembre cliccate qui oppure scrivete a info@nidoescuolasantarita.it e riceverete le credenziali per accedere alla piattaforma Zoom.

Nido e Scuola Santa Rita, via Papa Giovanni XXIII 4, Segrate (Villaggio Ambrosiano). Tel. 02 2131516

Be the first to comment on "Il “nuovo” Nido e Scuola Santa Rita si presenta: l’Open Day (in videoconferenza) è il 27 novembre"