Covid, al via i tamponi rapidi antigenici a Cascina Ovi

L'esecuzione da parte di un medico del tampone rapido naso-faringeo all'interno di Cascina Ovi

Sono stati effettuati martedì 26 gennaio i primi tamponi rapidi antigenici per l’individuazione del Covid-19 frutto del progetto attivato dal Comune di Segrate attraverso la società Segrate Servizi, che gestisce le farmacie comunali, in collaborazione con l’Ospedale San Raffaele.

Al momento il servizio è partito solo negli spazi di Cascina Ovi (di fronte all’Esselunga), ma se le richieste dovessero aumentare sarà attivato anche uno spazio nel Centro civico di Redecesio. «Ogni giorno al momento effettuiamo 12 test – spiega Gianfranco Giacomo D’Amato, amministratore unico di Segrate Servizi – ma potremmo aumentare il numero nei prossimi giorni se necessario».

Le prenotazioni sono aperte da ieri, lunedì 25 gennaio, e già sono esaurite le disponibilità fino a lunedì 1 febbraio. Per prenotarsi occorre chiamare il numero 393.8568843 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.30 indicando dati anagrafici, codice fiscale e un contatto telefonico della persona che effettuerà il test. Il test rapido antigenico viene eseguito dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 15. I prezzi: 25 euro per i segratesi e 35 euro per i non residenti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

«Si tratta di test di ultima generazione – continua D’Amato – che hanno una affidabilità vicina al 95%». I risultati del test vengono inviati, alle persone che vi si sono sottoposte, via mail poche ore dopo l’effettuazione. Se dovesse dare esito positivo, sarà la stessa Segrate Servizi a dare indicazioni al paziente dell’appuntamento, presso l’Ospedale San Raffaele, per effettuare in modo gratuito il tampone molecolare.

«Il passo successivo che auspico – commenta D’Amato – sarà quello di utilizzare questa macchina organizzativa che abbiamo approntato e che testeremo al meglio nelle prossime settimane anche per la somministrazione dei vaccini anti-Covid, nei modi e nei tempi che le autorità consentiranno».

Be the first to comment on "Covid, al via i tamponi rapidi antigenici a Cascina Ovi"