Vaccino anti-Covid, attivo l’hub al San Raffaele e si fa anche in farmacia

Sara Zucca, titolare dell'omonima farmacia in centro, durante la somministrazione del vaccino anti-Covid

Aperte le prenotazioni per le terze dosi anche agli over 40. A Segrate i punti vaccinali attuali sono nell’ex Pronto Soccorso e alla Farmacia Zucca.

Siamo nel pieno della campagna per le terze dosi (booster) del vaccino anti-Covid, da farsi dopo 6 mesi dall’ultima somministrazione. Dal 18 novembre la possibilità è aperta anche agli over 40, che si aggiungono dunque alle categorie dei più anziani, ai fragili e agli operatori sanitari.

Come e dove potersi vaccinare?

Attualmente ci sono due strade. La prima è quella canonica, già utilizzata per la precedente dose, e cioè il sito della Regione Lombardia dove inserendo codice fiscale e CAP dà una lista di luoghi e date in cui potersi prenotare. Dal 16 novembre tra gli hub disponibili c’è anche quello attivato presso il San Raffaele, nell’ala di via Vigorelli fino a pochi mesi fa occupato dal Pronto Soccorso, ora spostato nell’edificio Iceberg. Il Gruppo San Donato torna dunque a operare tra le mura del nosocomio alle porte di Segrate dopo aver gestito il centro aperto nel padiglione principale del Parco Esposizioni di Novegro. Nei primi due giorni sono stati inoculati 2.800 vaccini, tra terze dosi Covid e antinfluenzali.

Veniamo alla seconda strada, quella delle farmacie. In questo caso per trovare la sede più vicina si può andare sul sito Farmacia Aperta (sito di Federfarma Lombardia) e individuare la farmacia che effettua questo servizio. In tutto sono 365 le farmacie in tutta la regione che aderiscono, a Segrate al momento solo una: la Farmacia Zucca di Via Roma. Qui le somministrazioni sono partite venerdì 12 novembre e sono prenotabili sull’agenda digitale della farmacia. Agenda che però risulta già piena fino a marzo 2022. “Vero – commenta la titolare Sara Zucca – ma perché molte persone si sono prenotate in più posti contemporaneamente. Consiglio a chi ha necessità di una data precedente di telefonare direttamente in farmacia allo 02.2133181”.

Farmacia in prima linea

Le farmacia si confermano quindi avamposti nella lotta al Covid-19, impegnate da mesi nell’erogare ogni giorno centinaia di tamponi. Alla Farmacia Zucca, ma anche nelle due farmacie comunali gestite da Segrate Servizi: a Lavanderie e Villaggio Ambrosiano. Lo sforzo qui è massimo: dall’inizio del servizio (partito a Cascina Ovi a gennaio 2021e poi trasferito nelle farmacie) sono oltre 8mila i test effettuati, tra adulti e bambini.

 

Be the first to comment on "Vaccino anti-Covid, attivo l’hub al San Raffaele e si fa anche in farmacia"