M4, dal Governo 420 milioni. Ne mancano 100 per la nuova stazione

Il treno della nuova linea blu con guida automatica (senza conducente).

I fondi serviranno per finanziare il tratto segratese della linea blu. Ne servono però altri per l’hub che dovrebbe unire metro, treni e alta velocità.

È di 420 milioni lo stanziamento per il prolungamento della M4 fino a Segrate contenuto nella Finanziaria. In pratica il “nostro” metrò nel suo complesso è coperto per intero. Una notizia inattesa, visto che eravamo rimasti con i 2,5 milioni per il progetto di fattibilità e l’ipotesi di un tesoretto da 700-800 milioni per tutte le metropolitane milanesi.

Adesso, per quanto riguarda Segrate, c’è appunto la certezza che l’infrastruttura che ci riguarda direttamente sarà completamente finanziata, nella versione che prevede la doppia fermata (Idroscalo-San Felice e Segrate Porta Est) dalle risorse previste dalla Legge di bilancio. Il sindaco Micheli ha giustamente esultato sulla solita piazza social, parlando di “idea vincente, forza di volontà e capacità di valorizzare le relazioni”. In effetti, il fatto che tutta la questione della metropolitana sia quasi al sicuro, seppur con una dilatazione dei tempi che ne fanno prevedere la realizzazione tra sei o sette anni (quindi decisamente più in là rispetto al primo orizzonte tracciato, quello del 2026, ndr) non chiude del tutto la partita legata al progetto complessivo della nuova stazione, l’hub che dovrebbe unire il metrò, l’alta velocità e i treni regionali. Bisogna sottolineare che in Finanziaria per questo non c’è nulla. E tra il nuovo polo infrastrutturale e le opere connesse (bretella stradale SP160-via Mondadori, parcheggio e terminal bus nelle due stazioni della M4, passerelle meccanizzate, ecc.) l’investi- mento previsto è di ben oltre 100 milioni di euro. Insomma, bene i peana per la mossa del governo Draghi ma la strada è ancora lunga, certamente più in discesa di prima, ma comunque lunga.

Be the first to comment on "M4, dal Governo 420 milioni. Ne mancano 100 per la nuova stazione"