Letture animate in doppia lingua: parte “Story Corner” per bimbi dai 3 ai 10 anni

I rappresentanti delle tre associazioni genitori di Segrate durante la riunione organizzativa

L’iniziativa, che vuole fare da ponte tra diverse culture, è organizzata dalle associazioni genitori di Segrate.

Un bel progetto per coinvolgere i bambini in un pomeriggio di divertimento, cultura e condivisione. L’idea è delle tre associazioni genitori del territorio (Milano2, Schweitzer e Galbusera) che hanno proposto un programma di incontri di letture animate in vari “angoli” di Segrate. Da qui il nome: Story Corner. Il progetto è stato elaborato insieme a WorldBridge Education – associazione no-profit che promuove il multiculturalismo – ed è stato finanziato da Fondazione Comunità Milano, onlus che sostiene progetti di accoglienza e solidarietà nel milanese.

Obiettivo è quello di coinvolgere bambini e ragazzi dai 3 ai 10 anni nella lettura, in doppia lingua, di testi a loro adatti, creando momenti di aggregazione e di conoscenza tra bambini di varie nazionalità. L’iniziativa è guidata da mediatori culturali ed esperti linguisti, che nel tempo dell’incontro faranno emergere alcune peculiarità che ciascuna cultura porta con sé.

I primi due appuntamenti sono già in calendario, fissati per sabato 2 e sabato 9 aprile. Il primo si terrà al bar del Centroparco, in italiano e inglese, dalle 15 alle 16.15 per i bambini dai 6 ai 10 anni, dalle 16.30 alle 17.45 per i bimbi dai 3 ai 6 anni. Sabato 9 aprile la seconda lingua utilizzata sarà invece l’arabo e l’incontro si terrà nel prato di Spazio Cascina Ovi, di fronte all’Esselunga di Segrate.  Per iscriversi agli incontri, gratuiti, si può mandare una email all’indirizzo: storycorner.segrate@gmail.com. Maggiori informazioni sul sito del progetto.

Be the first to comment on "Letture animate in doppia lingua: parte “Story Corner” per bimbi dai 3 ai 10 anni"