Incendio in un’azienda chimica a San Giuliano Milanese: sei feriti, uno è grave

Tre feriti, di cui uno in modo grave, tra i dipendenti presenti nell’impianto al momento dello scoppio del rogo. Sul posto vigili del fuoco e il gruppo specialistico contaminazione atmosferica di Arpa: “Al momento nessuna criticità significativa sotto l’aspetto ambientale”

Mercoledì 7 settembre intorno alle 10 un vasto incendio si è sviluppato a San Giuliano Milanese nell’azienda Nitrolchimica che si occupa del recupero di solventi e dello smaltimento di rifiuti pericolosi. Una densa colonna di fumo nero si è alzata dal luogo del rogo, visibile anche in alcune zone di Segrate che si trova pochi chilometri a Nord dal Comune dove si è verificato l’incidente.

Sul posto 14 squadre dei vigili del fuoco, i carabinieri della Compagnia di San Donato Milanese insieme con ambulanze e automediche che hanno soccorso 15 persone tra cui sei dipendenti dell’azienda feriti di cui uno in modo grave ricoverato al San Gerardo di Monza con ustioni di secondo e terzo grado. Non sono ancora note le cause dell’incendio, divampato nella zona di Sesto Ulteriano, frazione di San Giuliano Milanese, in via Monferrato.

Per valutare la situazione dal punto di vista ambientali è stato attivato da Arpa il gruppo specialistico contaminazione atmosferica, quello del rischio chimico e il servizio previsioni meteo. Nel frattempo il Comune di San Giuliano Milanese, su consiglio di Ats, ha invitato i cittadini a chiudere le finestre per evitare possibili esalazioni, a non avvicinarsi per nessun motivo alla zona interessata e a spegnere gli impianti di condizionamento.

“A Segrate al momento non si rilevano criticità. Aggiorneremo in caso di necessità”, ha comunicato invece il Comune di Segrate ai cittadini con una nota diffusa sui social network. Continua nel frattempo il lavoro dei vigili del fuoco per contenere le fiamme alimentate dalle sostanze chimiche che si trovavano all’interno dell’azienda, in particolare solventi, così come le verifiche da parte dei tecnici di Arpa, che ha diffuso un aggiornamento alle 14 sottolineando come al momento non sono al momento state rilevate criticità significative sotto l’aspetto ambientale:

Prosegue l’intervento della squadra di emergenza Arpa sul luogo dell’incendio sviluppatosi in mattinata nell’azienda Nitrolchimica a San Giuliano Milanese. I tecnici stanno effettuando misurazioni speditive dell’aria con strumentazione da campo senza rilevare al momento criticità significative sotto l’aspetto ambientale. Nel frattempo, il gruppo specialistico sta installando un campionatore ad alto volume, per il monitoraggio in continuo dei microinquinanti, nell’area in cui è attesa la maggiore  ricaduta delle emissioni in relazione alle previsioni meteo acquisite dal Servizio meteorolgico dell’Agenzia. E’ inoltre in corso il sorvolo dell’area da parte dell’elicottero e dei droni dei Vigili del Fuoco, per definire in maniera più puntuale l’estensione  e l’impatto dell’incidente. Il coordinamento dell’intervento è in capo alla Prefettura di Milano che ha convocato anche Arpa, assieme alle Forze dell’Ordine e agli altri enti coinvolti.

Aggiornamento Arpa delle 15.50: “Il campionatore ad alto volume è stato installato presso la sede del Comune di San Giuliano, in frazione Sesto Ulteriano, e il primo filtro sarà prelevato nella mattinata di domani e inviato al laboratorio per le analisi, il cui esito sarà disponibile in circa 72 ore. L’incendio è ora più contenuto e la colonna di fumo, diradata, si eleva alta in atmosfera diminuendo l’entità delle ricadute al suolo. In serata, il vento ruoterà verso Ovest Nord-Ovest e, in particolare dalle 20 circa in avanti, è previsto un rinforzo associato alla caduta di piogge e temporali sulla zona”.

Aggiornamento Arpa delle 17.30: Le operazioni di spegnimento dell’incendio da parte dei Vigili del Fuoco sono ancora in corso, a causa della presenza di alcuni focolai. Le rilevazioni effettuate nelle aree intorno al sito dell’incendio con strumentazione portatile non hanno evidenziato significative variazioni della concentrazione degli inquinanti monitorati. È stato installato uno strumento per il campionamento dei microinquinanti (diossine e IPA) presso i locali di una sede del Comune di San Giuliano Milanese, nella frazione di Sesto Ulteriano, in considerazione della possibile ricaduta dei fumi. Un secondo strumento è stato installato presso la centralina di rilevamento della qualità dell’aria sita nel Comune di San Giuliano Milanese. I tecnici hanno allertato il gestore dell’impianto di depurazione (Gruppo CAP), dove confluiscono le acque della rete fognaria comunale. Il gestore informa che al momento non sussistono particolari criticità. Le previsioni meteo aggiornate indicano che in serata, fino a mezzanotte, si potrebbe assistere a un nuovo rinforzo del vento con raffiche fino a 25-30 km/h e probabili rovesci o temporali.

About the Author

Redazione
Redazione Giornale di Segrate

Be the first to comment on "Incendio in un’azienda chimica a San Giuliano Milanese: sei feriti, uno è grave"

Rispondi