Animali abbandonati, i primi dati sono positivi. “Buon segnale, ma non abbassiamo la guardia”

La tartaruga ritrovata a Redecesio

La vicenda del criceto ritrovato morto, abbandonato nella sua gabbia, in via Tiepolo, ha scosso l’opinione pubblica segratese. Un caso atipico, un’istantanea che ha fatto il giro dei gruppi social dedicati ai nostri concittadini e provocato reazioni sdegnate. In realtà, il primo bilancio fornito dalla polizia locale rispetto al fenomeno degli abbandoni di animali domestici durante il periodo estivo è più che mai positivo.

OBIETTIVO “ZERO ABBANDONI” A UN PASSO

Per quanto riguarda i cani, sul territorio di Segrate si è registrato solo un ritrovamento. Tra l’altro, grazie al tam tam su Facebook, con la foto del “disperso” pubblicata sulla pagina della polizia locale e condivisa da diversi utenti, è stato possibile rintracciare i proprietari e riconsegnare loro l’animale. L’unico altro caso segnalato è quello della tartaruga acquatica intercettata in via Trento, a Redecesio, nella serata di sabato 4 agosto. Il rettile è stato quasi certamente abbandonato, visto il luogo del ritrovamento, e ora si trova presso il canile di Vignate, recuperato secondo la convenzione dal servizio veterinario.

IL MOVIMENTO ANIMALISTA SEGRATE: CITTADINI, VIGILATE

Il trend è comunque positivo, gli abbandoni sono in netto calo rispetto agli anni scorsi, per non parlare del confronto sul lungo periodo, con il fenomeno che, almeno qui a Segrate, è diminuito drasticamente. Certo, non si può abbassare la guardia, come spiega il presidente del Movimento Animalista Segrate, Bruno Ghidini. «I dati forniti dalla polizia locale sono un buon segnale – scrive in una nota – ma il mese di agosto, tradizionalmente il più delicato rispetto agli abbandoni, è solo all’inizio. Invitiamo tutti a non girare la testa dall’altra parte e a segnalare qualsiasi episodio nel quale doveste imbattervi. Gli animali non si abbandonano: è una barbarie».

Be the first to comment on "Animali abbandonati, i primi dati sono positivi. “Buon segnale, ma non abbassiamo la guardia”"

Rispondi