Umberto Costamagna nella squadra di Micheli. Il sindaco ha sciolte le riserve venerdì 5 ottobre dopo un incontro con il nuovo assessore che prende così il posto di Francesco Di Chio, che aveva annunciato mesi fa il suo passo indietro per incompatibilità con il ruolo di segretario cittadino del Pd e che ha comunicato ufficialmente le sue dimissioni giovedì 4 ottobre.
L’ingresso in giunta di Costamagna (sarà presentato ufficialmente lunedì 8 ottobre con una conferenza stampa in municipio) ha dato il “la” a un nuovo valzer di deleghe in quota Pd: al nuovo assessore dovrebbero andare infatti il Personale – delega finora in capo al sindaco – e i Lavori pubblici che passerebbero di mano così per la terza volta dal 2015 dopo essere stati affidati a Roberto De Lotto e poi a Luca Stanca. Le deleghe dell’assessore uscente Di Chio invece saranno ridistribuite tra altri due esponenti del partito in giunta, Stanca (cui va lo sport) e Barbara Bianco, che si occuperà probabilmente di Associazionismo e Volontariato.
63 anni, nato a La Spezia ma residente da molti anni a Milano 2, Umberto Costamagna è fondatore e presidente del Gruppo Call&Call, grande azienda di servizi di call center e telemarketing attiva dal 2001 con sedi in tutta Italia che dà lavoro a 2.600 dipendenti. Laureato in Scienze politiche, il neo assessore vanta una lunga esperienza professionale in gruppi editoriali per cui si è occupato di marketing e gestione del personale prima di avviare il suo progetto imprenditoriale. Umberto Costamagna è inoltre editore e direttore dalla “Gazzetta della Spezia” e in passato è stato anche direttore editoriale del giornale locale “Segrate Oggi”. Nel 2015 si candidò alle elezioni comunali segratesi con la lista civica Segrate Nostra. Da due anni è iscritto al Partito democratico di Segrate.
Be the first to comment on "Giunta, c’è il nuovo assessore: a Costamagna le deleghe a Personale e Lavori pubblici"