Idroscalo, ecco BlueLab… A scuola d’acqua con CAP

A scuola d’acqua con BlueLab, il nuovo spazio polifunzionale nel parco dell’Idroscalo in cui verranno organizzate attività socio-educative e culturali. È stato inaugurato martedì 5 marzo, alla presenza di Santina Bosco, assessore all’ambiente del comune di Segrate, Caterina Molinari, sindaco di Peschiera, e Alessandro Russo, presidente e ad del Gruppo CAP.

BlueLab accoglierà i bambini dai quattro ai tredici anni delle scuole appartenenti ai comuni della Città metropolitana serviti da CAP, gestore del servizio idrico. Le attività saranno differenziate in base alla fascia di età, ma sempre indirizzate alla creazione di uno spazio attivo di crescita e apprendimento, grazie anche a un approccio sensoriale. I ragazzi in questo modo potranno conoscere le specie animali che abitano nel parco, le piante e l’ecosistema dell’acqua, perfino sperimentando i primi concetti di biodiversità applicata al mondo vegetale e agli ambienti acquatici naturali. Le avventure del “signor Acqua”, che gira il mondo per scoprire i diversi utilizzi e le abitudini legate appunto all’acqua; la scienziata “Gocciolina”, che fa esperimenti per conoscere le caratteristiche fisiche e chimiche dell’elemento. Sono loro due dei protagonisti delle varie attività proposte, tutte volte alla riflessione sull’importanza dell’acqua che sta diventando una risorsa sempre più preziosa, con un’attenzione particolare all’inquinamento e alle varie forme di risparmio e recupero.

«Le nuove generazioni hanno un compito fondamentale – spiega Russo- insegnare a noi adulti il rispetto per l’acqua e per l’ambiente». Proprio per coinvolgere anche i genitori, BlueLab è sia centro didattico durante la settimana che punto di riferimento per le famiglie durante i weekend da maggio a ottobre. Fitto il calendario stilato dalla cooperativa sociale Alboran, realtà con esperienza ventennale nei progetti di educazione ambientale che gestisce le attività nel nuovo spazio. Il sabato e la domenica dalle 15 alle 18 le famiglie potranno partecipare a laboratori e giochi. E poi c’è la “festa dell’acqua”, prevista a giugno e ad agosto, un’occasione di incontro, condivisione e riflessione sui temi legati all’oro blu.

«Oggi con l’inaugurazione di BlueLab si fa un ulteriore passo avanti nella valorizzazione del nostro Idroscalo – ha commentato Arianna Censi, vicesindaco della Città metropolitana di Milano – tanti bambini potranno partecipare ai laboratori ambientali per poi proseguire divertendosi nel parco. C’è l’imbarazzo della scelta, tra giochi e sport per tutta la famiglia».

 

Be the first to comment on "Idroscalo, ecco BlueLab… A scuola d’acqua con CAP"

Rispondi