L’Isola dei Famosi sbarca a Milano2. Se ne vanno cigni e anatre

È quasi tutto pronto sul laghetto dei Cigni di Milano2 per ospitare la finale della trasmissione di Canale 5 che andrà in onda, in diretta, da Milano2 lunedì 1 aprile. È la seconda volta che il nostro quartiere ospita i naufraghi: l’ultima volta successe per l’ultima puntata del 2015.

Per preparare il set da venerdì sono arrivati camion con telecamere, luci, cavi, scenografie, attrezzature e persino bagni chimici che sono stati posizionati sulle sponde del laghetto; è stata transennata tutta l’area della piazzetta e anche impedito l’ingresso all’isolotto. Sabato in mezzo al laghetto è stata posizionata anche una sorta di zattera con un finto albero a tre vele.

Il movimento sulle acque del laghetto non deve però essere piaciuto molto agli abitanti di queste acque abituati ad una vita tranquilla. Domenica uno dei due cigni è sparito. E oggi non si trovano più nemmeno le tre anatre.

Subito è scattato l’appello dell’Associazione Amici del Laghetto, la onlus che si occupa di prendersi cura degli animali dello specchio d’acqua. Su Facebook alcuni utenti dicono di aver avvistato il cigno nelle acque della cava al Centroparco, bisognerà accertarsi che si tratti di lui ed eventualmente pensare a se e come recuperarlo.

“Questo dimostra quanta noncuranza e poco interesse reale ci sia verso la tutela degli animali – commenta amareggiato Julien Buratto, Presidente dell’Associazione. Nessuno si è preoccupato né di avvisarci, né di mettere in sicurezza gli animali… La scorsa volta a seguito di questa trasmissione sparì un cigno nero: lo trovammo poi ferito in una roggia e qualche giorno dopo morì. Spero davvero che non si ripeta tutto questo”.

Oggi il Presidente dell’Associazione, in un comunicato di fuoco, ha denunciato quanto successo e ha chiesto a Enpam (proprietaria del laghetto), Comprensorio e Mediaset di coordinarsi in futuro con l’Associazione nel caso di manifestazioni per poter tutelare la fauna presente.

Be the first to comment on "L’Isola dei Famosi sbarca a Milano2. Se ne vanno cigni e anatre"

Rispondi