Ha riaperto al pubblico il monumentale presepio storico biblico esposto da Natale presso la Basilica dell’Università San Raffaele, ora rinnovato con nuove scene dedicate alla Pasqua. Il presepe è stato realizzato da Maurizio Pilenga, artista bergamasco, che circa 20 anni fa ha iniziato a costruire presepi scenografici. Con questa installazione intende ripercorrere i momenti salienti della Crocifissione sul monte Golgota e della Resurrezione, dopo aver già ricostruito la Natività.
Per realizzare l’opera, che ha una superficie di 100 metri quadrati su quattro piani di prospettiva, sono serviti 10 anni e l’assemblaggio di 200mila mattoncini di gesso, creati uno ad uno con stampi in pvc. Il grande presepio riporta quasi in scala anche il tempio di Gerusalemme, il palazzo di Erode, Gerusalemme tra le mura, l’impalcato della Crocifissione sul Golgota e il sepolcro con la Resurrezione.
Il presepe è aperto al pubblico da metà aprile a fine maggio, da lunedì a venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 21.00 presso Basilica Dibit 2, Piano -1, Università Vita-Salute San Raffaele
Chiusure per festività pasquali: Domenica 21 aprile – lunedì 22 aprile – giovedì 25 aprile
Be the first to comment on "Presepe di Pasqua monumentale al San Raffaele"