Europarlamento: alle urne domenica 26 maggio – Lunedì camp elettorale per i bambini

Domenica si vota per il rinnovo del parlamento europeo

Il 26 maggio si voterà in Italia per il rinnovo del parlamento europeo. In città sono oltre 27 mila gli aventi diritto. A partire da venerdì 24 maggio fino a domenica 26 in tutta Europa 400 milioni di cittadini sono chiamati ai seggi per eleggere 705 rappresentanti da 28 Paesi. L’Italia eleggerà 73 parlamentari ai quali se ne aggiungeranno altri 3 al momento della definitiva uscita della Gran Bretagna dall’Unione. 

IL PARLAMENTO EUROPEO

Il Parlamento europeo legifera su materie come agricoltura, sviluppo regionale, trasporti, ambiente ed energia, salute, cultura… Tutt’altro che un’entità astratta. Una volta insediatosi dovrà eleggere il presidente della Commissione Europea che è l’organo esecutivo dell’Unione composto di 28 commissari – uno per Paese – al quale spetta l’attuazione delle decisioni del Parlamento stesso e del Consiglio. Il Parlamento ogni anno approva il bilancio e svolge una funzione di controllo su tutti gli atti della Commissione emanando pareri non vincolanti, ma di sicura persuasione. Gli europarlamentari in particolare sono gli unici rappresentanti eletti direttamente dai cittadini in tutte le istituzioni europee; il loro lavoro nel Parlamento si articola nelle sessioni plenarie, che si riuniscono a Strasburgo e nelle commissioni che invece si riuniscono a Bruxelles. 

IN CITTÀ 33 SEGGI 

Sono 27.802 gli elettori segratesi chiamati al voto  nei 33 seggi cittadini (tra cui 698 residenti all’estero iscritti all’Aire, che potranno votare per corrispondenza) distribuiti nelle scuole elementari oltre al seggio speciale del San Raffaele. Le votazioni si apriranno alle 7 del mattino e si concluderanno alle 23, con tutte le operazioni di voto concentrate nella sola giornata di domenica. I cittadini dovranno recarsi al seggio indicato sulla tessera elettorale – quello dove sono soliti votare – con tessera elettorale e documento di riconoscimento valido. Per coloro che dovessero aver terminato gli spazi sulla tessera, o dovessero averla smarrita, o ancora, per coloro che si fossero trasferiti da poco, sarà possibile richiedere una tessera elettorale nuova nella stessa giornata di domenica presso lo Sportello del Cittadino di via 1° Maggio, che per l’occasione rimarrà aperto. 

COME SI VOTA

Ai sensi della legge elettorale europea tutti i paesi membri usano un sistema elettorale proporzionale per eleggere i propri rappresentanti. In Italia la legge utilizzata è un proporzionale puro con quota di sbarramento al 4%. Si vota barrando il simbolo della lista prescelta ed è possibile esprimere il proprio voto di preferenza: nell’ambito della medesima lista si possono indicare da uno a tre nominativi. Non esiste quindi voto disgiunto ed in ogni caso dovrà essere rispettata la differenza di genere: si dovranno votare due donne e un uomo, oppure due uomini e una donna, pena l’annullamento del voto di preferenza. Il territorio italiano è stato suddiviso in 5 circoscrizioni; il nostro Comune rientra nella circoscrizione nord-occidentale comprendente oltre alla Lombardia le regioni Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria. Alla nostra circoscrizione spettano 20 seggi dei 73 totali. Le altre sono la nord-orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna), Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio), Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria) e insulare (Sicilia, Sardegna).

SCUOLE CHIUSE – CAMP GRATUITO

Lunedì le scuole cittadine sede di seggio elettorale saranno chiuse. Per venire incontro alle esigenze dei genitori, Acquamarina organizza un camp gratuito – per tutti i bambini residenti a Segrate dai 6 agli 11 anni – in via Amendola a Rovagnasco a cui è possibile iscriversi anche online.

Be the first to comment on "Europarlamento: alle urne domenica 26 maggio – Lunedì camp elettorale per i bambini"

Rispondi