Quando avremo la nuova piscina?

L'attuale piscina esterna di Segrate, a breve oggetto di interventi di rifacimento

È partita a giugno la stagione estiva della piscina comunale di Segrate. Come ogni estate in molti affollano la vasca esterna e il prato, ma quest’anno tra gli ombrelloni serpeggia una domanda: ma non dovevano rifarla? In effetti ad ottobre era stato presentato il nuovo progetto e a gennaio era stato annunciato il vincitore del bando: la società In Sport (già gestore della struttura). E dunque? Perché è ancora tutto come l’anno scorso? Abbiamo girato la domanda all’Assessore ai Lavori Pubblici, Damiano Dalerba che ci ha spiegato come stanno le cose. 

“Non c’è un significativo ritardo – ci spiega – le procedure per il project financing sono lunghe e complesse. Difficile dare certezze sull’inizio dei lavori anche se posso dire che partiranno a breve”.

Ci può spiegare in cosa consiste il “project financing”? 

Si tratta di una tecnica di finanziamento delle opere pubbliche relativamente nuova nel nostro Paese, ma molto diffusa all’estero in cui l’amministrazione indice una gara per la realizzazione di una infrastruttura a cui partecipano imprenditori privati che ottengono la concessione delle struttura per un certo numero di anni.

Cosa è tenuto a fare in questo caso il concessionario?

Il concessionario è tenuto a fare dei lavori di ampliamento della piscina esterna e di miglioramento degli spazi interni. 

Quanti anni durerà la concessione?

La durata è prevista in 21 anni .

Cosa prevede nel dettaglio il progetto?

Prevede nuovi spogliatoi nel locale attualmente adibito a palestra, un nuovo ufficio e locale infermeria nell’attuale magazzino, una moderna palestra al primo piano, l’ampliamento della piscina esterna mediante la realizzazione di 4 corsie da 25 metri, la realizzazione di una nuova vasca da gioco esterna per i più piccoli con castello e scivolo.

Quando inizieranno i lavori e quanto dovrebbero durare? 

I lavori come detto inizieranno a brevissimo, nella parte interna. Come si può immaginare una parte dei lavori sono per una maggior godibilità nella stagione estiva da parte degli utenti, un’altra per la maggior godibilità nella stagione invernale. Per questo motivo si faranno i lavori per l’estate durante l’inverno e viceversa, riducendo al massimo i momenti di chiusura.

Ma può darci una data in cui potremo godere della nuova piscina? Stiamo lavorando per avere pronta per la prossima estate la nuova piscina esterna.

A quanto dovrebbe ammontare l’importo per gli interventi? Sarà totalmente a carico del concessionario? 

Circa 1,6 milioni di euro a carico del concessionario, 315.700 euro a carico del Comune di Segrate.

Aumenteranno le tariffe dopo i lavori? Resterà distinzione per residenti e non?

Prevediamo che non ci siano aumenti. In ogni caso l’offerta include anche iniziative rivolte alla promozione dell’attività per over 60 e per persone diversamente abili, agevolazioni rivolte ai singoli e all’associazionismo, oltre a un numero annuale di posti gratuiti per segratesi individuati dalla Sezione servizi sociali del Comune.

Ci sarà sempre un punto ristoro? 

Si ci sarà, a gestione del concessionario

Be the first to comment on "Quando avremo la nuova piscina?"

Rispondi