Si sono concluse poco prima di mezzogiorno le operazioni di disinnesco dell’ordigno bellico inesploso rinvenuto nell’area di cantiere di Westfield Milan zona via Sanzio. La bomba, un proiettile incendiario risalente alla Seconda guerra mondiale di circa 50 cm di lunghezza, è stata prima spostata in sicurezza poi fatta brillare a poco distanza, in una “buca” predisposta sempre all’interno del cantiere del futuro centro commerciale, dai militari del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona.
Nessun disagio per la cittadinanza, dato che non è stato nemmeno necessario chiudere al traffico via Schifano, l’arteria che scorre lungo il muro di cinta dell’area dei lavori, come precedentemente era stato comunicato dal Comune. L’ordigno è stato infatti allontanato in sicurezza dalla zona del ritrovamento evitando impatti sulla viabilità. Quello di martedì 29 ottobre è solo l’ultimo di una lunga serie di ritrovamenti di bombe risalenti alla guerra, quando l’area ferroviaria di Limito e Segrate, strategica a livello militare, fu pesantemente bombardata dagli Alleati.
Sul posto, assieme ai militari, il personale di cantiere di Westfield Milano oltre ai vigili del fuoco, i carabinieri di Segrate e una squadra della Protezione civile di Segrate. Nel video il momento in cui è stato fatto brillare.
Be the first to comment on "Cantiere Westfield Milan, rimossa una bomba della Seconda guerra mondiale"