Coronavirus, l’appello del sindaco: “Aiutate i vostri vicini di casa più fragili”

L'avviso, predisposto dal Comune, con il quale si può comunicare ai vicini la propria disponibilità

Cercasi volontari per fare la spesa e per l‘acquisto di medicine o di altri beni essenziali per anziani, disabili o per persone in difficoltà. È il sindaco Paolo Micheli a chiamare a raccolta la comunità segratese nell’emergenza coronavirus. Chiedendo la disponibilità dei cittadini per affiancarsi alle attività già messe in campo dall’amministrazione comunale che si sta già occupando direttamente dell’assistenza a malati, cittadini in quarantena per essere entrati in contatto con pazienti contagiati da covid-19 e alle persone in grave stato di necessità.

“UN AVVISO SULLA PORTE SE SIETE DISPONIBILI A DARE UN AIUTO”

«In questi giorni stiamo verificando che vi sono attese medie dai 30 ai 60 minuti per poter effettuare la spesa  – il messaggio del sindaco – per la maggior parte dei segratesi questo non costituisce un problema ma per una piccola parte, quella più debole, si tratta di una difficoltà in più che si aggiunge alle altre. Per questo motivo invitiamo i tanti segratesi che in queste ore si stanno proponendo per dare un aiuto, a compilare ed affiggere nei propri spazi condominiali o davanti la propria porta di casa, un avviso di disponibilità».

Ecco il fac-simile preparato dal Comune, scaricabile anche in formato Word:

Mi chiamo _________________________ , abito in Via__________________ / al piano/Interno________________________ e sono disponibile per andare a fare la spesa ai miei vicini di casa in stato di difficoltà: anziani, disabili o difficoltà. Chiamatemi al n°_______________________

Un gesto di solidarietà che, specifica però il sindaco, dovrà essere realizzato seguendo alcune regole di prevenzione per garantire la piena sicurezza sia dei volontari sia delle persone aiutate. Ecco il vademecum:

  • Non correte rischi inutili. La vostra salute, e dei vostri familiari, vale più di un’azione di volontariato. Per questo motivo è bene che uniate il momento in cui fate la spesa per voi a quello per cui la farete per il vostro vicino di casa in difficoltà.
  • Usate le dovute precauzioni, ove riusciate a reperirle: guanti, mascherine, disinfettanti. Mantenete sempre la distanza di sicurezza dalle persone che incontrerete.
  • Depositate la spesa sul pianerottolo e fatevi mettere i soldi in una busta: i contanti sono tra gli oggetti più comuni per la diffusione dei virus. Evitate contatti diretti coi vicini che aiuterete.
  • Non aiutate persone in quarantena o ammalate di Covid19: queste sono già seguite dal Comune di Segrate attraverso servizi ad hoc.
  • Segnalate al Comune via Whatsapp al numero +39 393 8568843 qualsiasi necessità particolare che dobbiate riscontrare.
Per coordinare l’attività dei volontari, il Comune ha anche aperto un gruppo su Facebook. Chiunque volesse iscriversi, questo il link: https://www.facebook.com/groups/volontarisegrate/

Be the first to comment on "Coronavirus, l’appello del sindaco: “Aiutate i vostri vicini di casa più fragili”"

Rispondi