In Lombardia, da domenica 5 aprile, si potrà uscire di casa soltanto indossando la mascherina o, in mancanza di questa, un qualsiasi tipo di indumento per la protezione di bocca e naso. È la principale novità contenuta nella nuova ordinanza firmata il 4 aprile dal Presidente della Regione, Attilio Fontana. Con un ulteriore stretta sulle misure anti-contagio in questa lunga fase di emergenza coronavirus.
MASCHERINE, MA OK ANCHE A FOULARD O SCIARPE
In mancanza di mascherine, che restano molto difficili da reperire (anche se a Segrate, da settimana prossima, dovrebbe iniziare la distribuzione di due mascherine lavabili a tutti i residenti da parte del Comune), spiega la Regione, è possibile utilizzare anche semplici foulard e sciarpe “per proteggere se stessi e gli altri”.
“Ogniqualvolta ci si rechi fuori dall’abitazione, vanno adottare tutte le misure precauzionali consentite e adeguate a proteggere sé stesso e gli altri dal contagio, utilizzando la mascherina o, in subordine, qualunque altro indumento a copertura di naso e bocca, contestualmente ad una puntuale disinfezione delle mani. In ogni attività sociale esterna deve comunque essere mantenuta la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un 6 metro”, recita infatti l’ordinanza firmata da Fontana.
Tra le altre novità contenute nel provvedimento, che conferma tutte le altre limitazioni già previste dalle precedenti ordinanze e dal Dpcm del governo estese fino al 13 aprile, l’obbligo per gli esercizi commerciali aperti di fornire ai propri clienti guanti monouso e soluzioni idroalcoliche per l’igiene delle mani, la possibilità di acquistare articoli di cartoleria all’interno degli esercizi commerciali che vendono alimentari o beni di prima necessità (che sono quindi aperti) e la possibilità di vendere fiori e piante, ma solo tramite consegna a domicilio.
Be the first to comment on "Coronavirus, nuova ordinanza di Regione Lombardia: “Obbligatorio uscire con bocca e naso coperti”"