Covid, l’opposizione scrive al sindaco: “Tamponi rapidi in città a prezzi agevolati per i segratesi”

Tamponi in modalità drive-through nel Covid Point dell'Ospedale San Raffaele

Arriverà in Consiglio Comunale, in una seduta successiva a quella già fissata per lunedì 30 novembre, la mozione firmata da tutti i consiglieri di minoranza che chiede al sindaco di impegnarsi ad attivare a Segrate un “punto tamponi rapidi” a prezzi agevolati per i residenti.

LA PROPOSTA DELL’OPPOSIZIONE

La richiesta a Micheli e alla giunta – firmata da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Cambiamo! – è di “prendere contatti con Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta, Misericordia, Centri Medici che hanno le capacità, le possibilità e il personale medico per eseguire tamponi Covid rapidi e di coinvolgere l’Azienda socio sanitaria territoriale Melegnano e della Martesana per erogare il servizio sul nostro territorio”. La proposta della minoranza è quella di individuare degli spazi aperti, come ad esempio parcheggi inutilizzati, per effettuare il test in modalità “drive through” (cioè direttamente dalla propria auto) e offrirlo ai cittadini di Segrate a prezzi calmierati.

Questo servizio, precisano i firmatari, è già attivo in alcuni Comuni vicini, come ad esempio Carugate. Qui il Comune ha sottoscritto una convenzione con una fondazione che consente ai residenti, muniti di ricetta medica, di prenotare il tampone rapido a 15 euro invece che a 35.

«Non sarebbe necessario trovare spazi adeguati – precisa il leghista Marco Carandina, primo firmatario della mozione – basterebbe rendere disponibile un parcheggio dove, con l’aiuto della Protezione Civile, montare una tensostruttura e prestare questo servizio, fondamentale nella prevenzione dei nuovi contagi”. A Segrate da metà novembre è già attivo un servizio di tamponi rapidi in un parcheggio, precisamente quello dell’aeroporto di Linate. Il servizio però è gestito da una società privata al prezzo di 55 euro.

A LINATE TAMPONI RAPIDI PER STUDENTI O DOCENTI SU INDICAZIONE DEL MEDICO

Intanto, sempre a Linate, da martedì 25 novembre, è attivo un altro punto-tamponi rapidi, questo però gestito dalla Azienda Sanitaria in collaborazione con l’Esercito italiano e dedicato agli studenti e al personale scolastico. Il servizio è ubicato in via Forlanini, all’entrata dell’aeroporto, nel Centro Logistico dell’Aeronautica Militare.

L’accesso avviene senza prenotazione ed è riservato esclusivamente a studenti, insegnanti o operatori scolastici che abbiano sviluppato sintomi compatibili con una infezione da Coronavirus (a scuola o a casa). Per accedere al test (sempre dopo indicazione del medico di base o pediatra) occorre portare con sé l’autocertificazione (scaricabile qui) e le fotocopie della carta di identità e del codice fiscale della persona che si deve sottoporre al test.

Be the first to comment on "Covid, l’opposizione scrive al sindaco: “Tamponi rapidi in città a prezzi agevolati per i segratesi”"

Rispondi