Una ricetta custodita gelosamente tra le spesse mura delle antiche dimore nobiliari segratesi, una storia d’amore tra leggenda e realtà, un gusto dolce e inaspettato. Sono gli ingredienti dell’Antica Torta di Segrate, che sarà prodotta in 100 esemplari e svelata per la prima volta alla Festa cittadina dai Ragazzi di Robin. Le preziose indicazioni per prepararla, che risalirebbero al ‘700 e che sono arrivate nella mani delle associazioni da un anonimo donatore, sono state affidate alla Pasticceria Travaini di Landriano (PV), che farà così rivivere una tradizione locale rimasta a lungo nascosta.
LA STORIA
La torta – questa l’origine del dolce, nell’affascinante racconto che affonda le sue origini nel passato agricolo della città, popolato da braccianti, mezzadri e signorotti di campagna – fu il frutto di una fugace notte d’amore tra una contessina di Segrate (tale Maria Luisa da Groppello) e un maestro profumiere austriaco che, durante un viaggio da Vienna a Milano, trovò ospitalità nel nostro Comune proprio nella villa nobiliare della giovane. All’indomani l’ospite volle fare un dono alla contessina e quindi, svegliatosi all’alba, aggiunse delle essenze a un torta che i cuochi stavano preparando: limone, rum, anice e, soprattutto, lavanda. Quella ricetta piacque così tanto che divenne il… dessert abituale tra le famiglie nobili del tempo.
APERTE LE PRENOTAZIONI
L’Antica Torta di Segrate – così è stato battezzato il dolce preparato con burro, zucchero, uova, marmellata di albicocca, noci, nocciole, limone, rum, anice e lavanda – è già da ora prenotabile e sarà consegnata, appena sfornata, al gazebo dei Ragazzi di Robin presso la Festa cittadina. Un’occasione per assaporare un dolce… inedito, ma anche per fare una buona azione: l’incasso delle vendite infatti servirà a finanziare l’attività dell’associazione che lavora da diversi anni sul territorio sul tema dell’inclusione con numerose iniziative che vedono protagonisti ragazzi e adulti con disabilità.
Clicca qui per prenotare l’Antica Torta di Segrate
Be the first to comment on "La “dolce” scoperta dai Ragazzi di Robin: alla Festa cittadina sarà svelata l’Antica Torta di Segrate"