Alimentazione: ecco i cibi autunnali con cui mangiare sano e rimanere in forma

L’arrivo dell’autunno prende un po’ tutti alla sprovvista, infatti, dopo essere tornati dalle vacanze e aver abbandonato i vestiti estivi spesso si viene investiti da una nota nostalgica e una lieve tristezza. Per superare questo momento non bisogna rifugiarsi nel cibo, mangiando in modo sregolato anche alimenti che non sono molto salutari, meglio dedicarsi al benessere del proprio fisico facendo una dieta sana, in quanto in autunno sono moltissimi i cibi che consentono di rimanere in forma. Per avere altri consigli su uno stile di vita corretto si può visitare il sito iolifestyle.it, che fornisce molti spunti interessanti circa le tendenze del momento ma anche l’alimentazione.

I cibi migliori da mangiare in autunno

Quando ci si approssima all’inverno ci vuole una maggior carica di energia, questo perché le giornate cominciano ad accorciarsi e la mancanza di luce può rendere pigri e svogliati, inoltre selezionando frutta e verdura di stagione si è sicuri di approvvigionare il corpo delle sostanze, soprattutto vitamine e sali minerali, di cui esso ha bisogno per evitare di incorrere nei malanni del periodo, come il raffreddore che si raccoglie facilmente quando le temperature diventano più fredde. Selezionare ciò che l’autunno ci offre, inoltre, è importante per tenersi in forma e stare bene nel proprio fisico.

Le verdure prettamente autunnali sono costituite da:

  • zucca, un alimento dal sapore dolce, da mangiare frullata nelle creme e nelle vellutate o croccante con una cottura al forno. Il suo sapore viene esaltato dalle spezie e anche da un pizzico di sale.

  • broccoli e cavolfiori che permettono di rimineralizzare e depurare il corpo, inoltre, sono ottimi per accompagnare riso, cereali o anche la polenta.

  • verza e bieta, due verdure a foglie, ricche di antiossidanti e acido folico che consentono all’organismo di rimanere in forma.

La frutta da consumare nei mesi autunnali è costituita da:

  • Agrumi, come arance e mandarini ricchi di vitamina C, rinforzano le difese immunitarie e fanno cominciare la giornata con grinta, soprattutto se consumati nella colazione sotto forma di spremuta.

  • Pere, ricche di calcio che rinforza le ossa, ottime per preparare saporiti muffin se associate al cioccolato o anche da consumare crude nelle insalate.

  • Castagne, sostanziose e piene di gusto per uno snack veloce ed energetico, da consumare metà mattina o pomeriggio.

  • Cachi, ricchi di fibre, fosforo e vitamina K, da scegliere nella variante compatta o in quella gelatinosa che si mangia con il cucchiaino.

Le buone abitudini da non abbandonare in autunno

Anche se le ore di luce si accorciano e l’aria non è più calda si consiglia di non perdere le buone abitudini estive, come quella di fare delle lunghe passeggiate o spostarsi in bicicletta; basta coprirsi un po’ e ci si può comunque muovere e passare del tempo all’aperto. Visitare i parchi della città quando le foglie cadono è uno spettacolo molto godibile e magico. In questo modo ci non ci si chiude in casa ma si conduce una vita attiva e si può mantenere senza sforzo il proprio peso forma, evitando anche altre patologie come quelle cardio-vascolari. L’abbassamento delle temperature, inoltre, rende piacevole assumere alimenti caldi come le zuppe o le tisane. Le prime sono utili per apportare al proprio organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno insieme alle fibre in un piatto unico, buono anche da congelare o consumare riscaldato. Gli infusi, invece, danno la possibilità di sfruttare le proprietà di varie piante, che possono essere rilassanti, diuretiche o digestive. Ci sono infiniti mix da fare, modulando i sapori, gli odori e le proprietà degli ingredienti usti per stare meglio nel proprio corpo.

L’autunno è una stagione magica ricca di colori e profumi, a ciò si aggiungono frutta e verdura ricche di nutrienti indispensabili all’organismo. Questo è il periodo dell’anno in cui vale la pena mettersi ai fornelli e sperimentare, per creare ricette sane e gustose che aiutano a tenersi in forma.

Be the first to comment on "Alimentazione: ecco i cibi autunnali con cui mangiare sano e rimanere in forma"

Rispondi