Nel corso degli ultimi anni, complice l’accelerazione che ha coinvolto la trasformazione digitale, un numero sempre maggiore di utenti ha dirottato i propri acquisti verso i canali di vendita online.
Le categorie merceologiche interessate da questo fenomeno sono ormai sempre più numerose, un dato che fa trasparire come gli acquisti sul web siano destinati ad affermarsi anche sul lungo periodo.
Tra gli articoli protagonisti di un vero e proprio boom di ricerche online da parte degli e-shopper, spiccano per esempio i prodotti dermocosmetici, in particolare quelli legati alla cura e all’igiene personale come deodoranti, bagnoschiuma e saponi.
L’attenzione dei consumatori, a questo proposito, è rivolta in primo luogo alla qualità, un dato che lascia emergere come la diffusa sensibilizzazione verso temi legati al miglioramento del benessere personale abbia avuto un impatto importante su molti strati della società.
Dermocosmesi: come individuare prodotti di qualità
Nella scelta di un prodotto dermocosmetico sarà per prima cosa fondamentale tenere conto delle caratteristiche della propria pelle.
La cute, infatti, può essere mista, secca oppure grassa, così come più o meno sensibile o soggetta a irritazioni e arrossamenti. È molto importante, allora, orientarsi verso saponi, deodoranti e bagnoschiuma adatti alle proprie, specifiche esigenze.
Tra le realtà da sempre molto attente a questi bisogni c’è senza dubbio Borotalco, brand storico che rappresenta da anni un vero e proprio punto di riferimento del settore, grazie a un catalogo sempre aggiornato e costantemente orientato alla qualità.
Infatti, tutti i prodotti di Borotalco sono pensati per rispettare ogni genere di necessità della cute, con formulazioni studiate dai migliori esperti, che guardano sempre agli ultimi progressi registrati in ambito scientifico.
Bagnoschiuma e saponi nel rispetto del pH della pelle
Quando si sceglie un bagnoschiuma o un sapone si tiene conto di diverse caratteristiche del prodotto, che possono andare dalla fragranza al suo potere idratante, passando per l’eventuale azione antibatterica.
Tuttavia, il primo e più importante fattore da valutare in fase di scelta, sinonimo indiscusso di qualità, è la capacità di questi prodotti di rispettare il pH della pelle.
In generale, il pH cutaneo indica il suo grado di acidità o basicità e il valore normale oscilla tra 4.5 e 5.5: un equilibrio che viene mantenuto dalle ghiandole sebacee attraverso la produzione di film lipidico.
Il pH della pelle può essere alterato da numerosi fattori, che possono essere legati all’età e agli ormoni così come al contatto con l’inquinamento e, appunto, prodotti dermocosmetici con pH basico.
In questi casi, la pelle, diventando alcalina, tende a seccarsi e a essere soggetta ad arrossamenti e irritazioni. Scegliere un bagnoschiuma e un sapone con pH che rientri nel range di quello naturale della cute è quindi fondamentale per non dover fronteggiare problematiche.
Deodoranti senza alcool e sali di alluminio
Per quanto riguarda la scelta del deodorante, invece, è senza dubbio importante osservare gli ingredienti presenti nelle formulazioni e orientarsi verso proposte prive di alcool e sali di alluminio.
Si tratta di elementi largamente impiegati nella dermocosmetica, di cui tuttavia negli ultimi anni sono stati rilevati effetti potenzialmente negativi per la pelle.
L’alcool, nel dettaglio, può portare alla formazione di arrossamenti e irritazioni cutanee, mentre i sali di alluminio vanno a contrastare il regolare processo di traspirazione, impedendo all’organismo di eliminare le sostanze tossiche.
Optare per deodoranti privi di alcool e sali di alluminio, quindi, permette di evitare la formazione di cattivi odori contrastando la proliferazione batterica, senza andare ad alterare i meccanismi della sudorazione o danneggiare la cute (qui un approfondimento utile sulla scelta dei deodoranti).
Be the first to comment on "Igiene quotidiana: boom di ricerche online per i prodotti dermocosmetici"