Lavanderie, il Comune punta sullo sport all’aperto: “nuovo” calcetto e un’area fitness

Il campo da calcetto in via Borioli oggi in una situazione di degrado

Tra via Redecesio e via Borioli il rifacimento del campo da futsal esistente e la realizzazione un’area dedicata allo “skyfitness”: il progetto a caccia dei finanziamenti regionali

Un piccolo polo sportivo raggiungibile a piedi o in bici da tutti i quartieri, riqualificando (e ampliando) una struttura oggi fatiscente. È il progetto messo nero su bianco dall’amministrazione comunale per l’area verde da 11mila metri quadrati tra via Redecesio e via Borioli, a Lavanderie, che prevede il completo rifacimento del campo da calcetto esistente e la realizzazione, nello spazio adiacente, di un’area per il fitness all’aperto (“skyfitness”) con attrezzi e macchinari per l’esercizio fisico adatti a tutte le età e inclusivi, utilizzabili anche da persone con disabilità. Il piano per la creazione di questo nuovo  centro sportivo all’aperto, gratuito e accessibile liberamente dai cittadini, prevede un investimento di 268mila euro che il Comune cercherà di reperire partecipando al “Bando sport outdoor 2021” di Regione Lombardia per accedere a due linee di finanziamento sia per la sistemazione del campo da futsal sia per la costruzione del circuito per l’allenamento a corpo libero.

«In questo secondo mandato abbiamo deciso di creare un ufficio ad hoc per la partecipazione ai bandi e di investire sulla progettazione all’interno dei nostri Uffici che dovrebbe garantire una maggior qualità, maggior velocità e minori spese – spiega l’assessore ai lavori pubblici Damiano Dalerba – Se negli anni scorsi abbiamo lavorato moltissimo sulle nostre scuole, ora tocca allo sport e soprattutto lo sport all’aperto per permettere a tutti coloro che sono stati obbligati dalla pandemia a stare chiusi in casa di potersi rimettere in forma». 

Per quanto riguarda il campo da calcetto, oggi in condizioni di degrado, è prevista la sostituzione del manto erboso con una nuova pavimentazione omologata Coni e la sostituzione delle porte ormai danneggiate. Ma non solo. Per una maggiore fruibilità dell’impianto – si legge nel progetto – si intende anche rifare la recinzione, creare un’area esterna di sosta con arredi tra cui panchine e rastrelliere per biciclette e realizzare un impianto di illuminazione a led. L’area fitness è invece collocata alle spalle del lato corto del campo da calcio (verso Milano) lungo la pista ciclabile esistente. Si tratta di una sorta di circuito costituito da una decina di macchinari dedicati all’esercizio a corpo libero – tra cui alcuni inclusivi – dedicati a ragazzi e adulti, sul modello di quelli già esistenti in diverse aree del Centroparco. 

Be the first to comment on "Lavanderie, il Comune punta sullo sport all’aperto: “nuovo” calcetto e un’area fitness"

Rispondi