Appuntamento sabato 25 in via delle Regioni per celebrare l’anniversario e scoprire le novità varate dal nuovo direttivo guidato da Loredana Melloni
Una giornata di festa per celebrare un anniversario importante. Ma anche l’occasione per aprire le porte e mostrarsi con un look rinnovato e tante idee e progetti per il futuro. Sabato 25 settembre il Circolo Arci Pirola spegnerà le sue prime 25 candeline e invita tutti a partecipare e a “scoprire” le novità varate dal nuovo direttivo alla guida dello storico Circolo Arci, uno dei tre presenti sul territorio comunale assieme al “colosso” Magnolia all’Idroscalo e ad Arci Allegri.
«Vogliamo aprirci alla città, soprattutto ai giovani», spiega la presidente Loredana Melloni. Un obiettivo, anzi l’obiettivo numero uno per l’opera di rinnovamento avviata con le radici ben piantate nella storia e nei valori che da sempre caratterizzano il “Pirola”. «La nostra mission è quella di offrire spazi di socialità e di incontro e di dare il nostro contributo di solidarietà sul territorio con l’impegno dei nostri soci, oltre 150, che si impegnano direttamente nelle attività del circolo». Tra queste, proprio il restyling dei locali e del cortile che oggi sono più luminosi e che “strizzano l’occhio” ai più giovani con la massima attenzione alle norme anti-Covid.
«Il Pirola (che è stato fondato da Luigi Riboldi ed è intitolato al primo sindaco di Segrate, Giuseppe Pirola, che guidò la città dal 1951 al 1960, ndr) è storicamente un luogo di ritrovo per i senior: vogliamo che le generazioni diverse qui possano incontrarsi e i ragazzi del quartiere possano trovare uno spazio dove stare insieme e divertirsi aprendo occasioni di incontro e scambio tra figli, genitori e nonni». Per ora, gli interventi realizzati dai volontari nel progetto maturato durante la lunga chiusura forzata dovuta all’emergenza sanitaria riguardano il bar e l’area esterna, rinnovata con piantumazione e con l’installazione di gazebo per potersi accomodare all’aria aperta. Ma è solo l’inizio. Perché nei piani del direttivo c’è anche la creazione di uno spazio ad hoc per loro, per i più giovani.
«Abbiamo un salone che potrebbe diventare un punto di ritrovo, magari anche con delle attività ludiche organizzate come tornei di Playstation… è davvero importante per noi riuscire a comunicare con i ragazzi del quartiere e di tutta Segrate e farci conoscere: la tessera di socio che serve per frequentare il circolo inoltre per i giovani ha un costo molto contenuto e può essere utilizzata in tutti i circoli Arci d’Italia».
Senza dimenticare le attività tradizionali, congelate dal Covid, tra cui i tornei di carte che richiamano appassionati anche da fuori città oltre alle gite e ai tour organizzati «che riprenderemo non appena sarà possibile farlo in sicurezza», promette la presidente. L’appuntamento quindi è per sabato 25 settembre a Redecesio in via delle Regioni 24, da mattina a sera, per una giornata conviviale condita, è il caso di dirlo, da una grigliata “classica” con salamelle, wursterl e crauti, birra e verdure assieme a un mercatino del libro e di oggettistica vintage. Un’occasione per salutare l’estate insieme e conoscere il “Pirola” e i suoi infaticabili volontari.
Be the first to comment on "Redecesio, il Circolo Pirola compie 25 anni: nuovo “look” e una festa aperta a tutto il quartiere"