Segrate, Plastic Free si presenta e lancia la prima raccolta di rifuti: «Puliamo insieme la città»

L’associazione che opera in tutta Italia organizza ha siglato un protocollo d’intesa con il Comune e ha organizzato un primo tour anti-rifiuti per il 17 ottobre. «Positivo il moltiplicarsi di queste iniziative», commenta l’assessore all’Ambiente Damiano Dalerba

Pinze, sacchetti, sorrisi. E tanta voglia di rimboccarsi le maniche  per dare una pulita e dare l’esempio. È fissato per domenica 17 ottobre il debutto in città di Plastic Free Onlus, associazione di volontariato a carattere nazionale che nei giorni scorsi ha siglato un protocollo d’intesa con il Comune di Segrate sbarcando così in città con le proprie iniziative di sensibilizzazione ambientale. L’appuntamento è alle 10.30 sul piazzale della stazione ferroviaria di Segrate (l’iniziativa era stata inizialmente prevista in via degli Alpini, a Milano Oltre, ndr), per una mattinata di raccolta in una area tra le più soggette all’abbandono di rifiuti in collaborazione con Comune di Segrate, Ragazzi di Robin, Zenzero Segrate e il Bar del Centroparco.

Questo slideshow richiede JavaScript.

«L’intenzione è partire da lì – conferma Elena Cassaghi, referente segratese di Plastic Free Onlus – tutti i cittadini sono invitati e siamo felici che i Ragazzi di Robin, che abbiamo contattato per primi, abbiano accettato di essere con noi in questo primo evento organizzato sul territorio». Per i partecipanti, oltre ai materiali che saranno messi a disposizione da Amsa grazie alla partership attivata con il Comune di Segrate (pinze, guanti, sacchi che poi saranno ritirati dagli operatori della nettezza urbana a fine giornata) anche magliette, gadget e materiali informativi dell’associazione che in tutta Italia conta su più di 500 gruppi locali e che dal 2019 ha eliminato 537.830 kg di rifiuti da strade e parchi delle città italiane. «La raccolta è solo una delle tante attività di Plastic Free, ma serve a dare un segnale importante di partecipazione e funziona anche come “volano” per mettere in moto sempre più cittadini, specialmente i bambini che si divertono molto e che cercheremo di coinvolgere in futuro anche tramite le scuole, perché queste iniziative possono avere non soltanto un valore ambientale ma anche educativo per i più giovani», spiega Elena, che ha aderito a Plastic Free dopo alcune iniziative spontanee assieme agli amici.

«È molto bello che si moltiplichino queste iniziative dal basso dei cittadini che organizzati o meno desiderano fare qualcosa per la nostra città – commenta Damiano Dalerba, assessore all’Ambiente – sono un segnale positivo di cura e attenzione verso le città, alle quali partecipo anche io. In questo ultimo periodo tante associazioni, aziende e semplici cittadini ci hanno proposto iniziative di questo tipo, è una mobilitazione che si sta sempre più organizzando su questo tema ed è una buona notizia». «Siamo felici di essere stati contattati da Plastic Free e di partecipare a questa iniziativa – conferma Melania Bergamaschi dell’Associazione Ragazzi di Robin – quello dell’ecologia è un tema su cui lavoriamo da anni e sul quale è importante “unire le forze”».

Be the first to comment on "Segrate, Plastic Free si presenta e lancia la prima raccolta di rifuti: «Puliamo insieme la città»"

Rispondi