Finanziamenti: tutto quello che c’è da sapere sui prestiti per protestati e come ottenerli oggi

Sono denominati prestiti per protestati tutti quei finanziamenti pensati per tutti i soggetti che in passato hanno riscontrato problemi nel pagamento delle rate di restituzione di uno o più finanziamenti. Ovviamente per queste persone è più complicato avere accesso ad un credito in modalità tradizionale, a causa di una storia creditizia non immacolata. Purtroppo però il mancato pagamento di alcune rate di restituzione rappresenta una casistica che nella vita può verificarsi, forse per l’insorgere di imprevisti che pesano dal punto di vista economico o per la perdita di un posto di lavoro.

In questo modo, fino a qualche anno fa, i cosiddetti cattivi pagatori non riuscivano più ad accedere a finanziamenti per molto tempo. Oggi invece le cose sono cambiate. Negli ultimi anni, infatti, si sono diffusi i prestiti per protestati che possono essere ottenuti grazie alle piattaforme di social lending. Si tratta di finanziamenti che vengono concessi da privati cittadini attraverso l’utilizzo di un’apposita piattaforma che li regolamenta. Questa tipologia di prestito ha la particolarità di non veder coinvolte banche e istituti di credito e questo porta generalmente un abbassamento dei costi del finanziamento.

Prestito con cessione del quinto

Le piattaforme di social lending rappresentano solo una delle alternative a disposizione di un protestato per ottenere un prestito. In alcuni casi queste possono anche prevedere la presenza di più prestatori, in modo da ridurre il margine di rischio di chi concede il finanziamento. Il debitore comunque dovrà restituire una rata mensile direttamente alla piattaforma utilizzata per la richiesta e questa provvederà poi a ripartire l’importo tra i vari finanziatori. Anche se questi prestiti sono molto interessanti rappresentano però ancora un fenomeno nuovo e in via di espansione.

In generale i finanziamenti più richiesti sono quelli che prevedono la modalità di restituzione detta cessione del quinto. Si tratta di una tipologia di prestito che sta riscuotendo un successo sempre maggiore grazie ai tassi di interesse molto vantaggiosi.

Questo specifico finanziamento può essere concesso anche ai protestati perché le sue rate di restituzione sono considerate “sicure“, in quanto vengono scalate direttamente dallo stipendio di una persona prima che questa lo riceva.

Il prestito con cessione del quinto per protestati ha le seguenti caratteristiche:

  • Viene concesso a lavoratori a tempo indeterminato.
  • La rata di restituzione massima è pari al 20% dello stipendio.
  • È un prestito sicuro anche per il creditore.
  • Prevede la stipula di una polizza assicurativa.
  • Ha una durata compresa tra 2 e 10 anni.

Se un protestato appartiene alla categoria dei lavoratori autonomi, per poter accedere alla cessione del quinto, gli verrà richiesto di sanare in maniera anticipata la propria posizione. In generale i prestiti con cessione del quinto sono sempre più ricercati e richiesti, in quanto offrono molti vantaggi al creditore e questo significa spesso condizioni più vantaggiose anche per il debitore. Questa è una soluzione molto gettonata, tanto che i numeri del settore mostrano infatti che nell’ultimo biennio le richieste di cessione del quinto sono cresciute di una percentuale maggiore del 40%.

Altre possibilità per ottenere un prestito

In alternativa alla cessione del quinto è possibile anche richiedere un prestito delega, talvolta chiamato anche doppia cessione del quinto. Questo prestito prevede la concessione di un finanziamento dall’importo doppio rispetto alla cessione tradizionale e di un pagamento di una doppia rata con modalità analoghe. In questo caso però il datore di lavoro non ha l’obbligo di autorizzare questa procedura di finanziamento, contrariamente a quanto previsto per la normale cessione del quinto.

Vi sono poi i cosiddetti prestiti cambializzati, ovvero quelli che prevedono la presenza di un bene che svolge il ruolo di garanzia dell’importo versato per il creditore. L’oggetto della cambiale può essere ad esempio un immobile, il tfr, una polizza assicurativa sulla vita con un ottimo capitale finanziato o la presenza di un garante. Si tratta di un prestito che consente di ottenere forme di finanziamento considerevoli anche nel giro di poco tempo ma che deve essere ovviamente ben ponderato per il rischio di perdere il bene sottoposto a garanzia, in caso di mancata restituzione delle rate.

Altri prestiti per cattivi pagatori sono quelli che prevedono l’utilizzo delle criptovalute ma questi rappresentano una nuova frontiera ancora tutta in via di definizione. In conclusione esistono per i protestati diverse modalità di accesso al credito che devono però essere sempre soppesate, anche attraverso la richiesta di 3 o più preventivi, in modo da individuare le condizioni migliori a seconda dei casi.

Be the first to comment on "Finanziamenti: tutto quello che c’è da sapere sui prestiti per protestati e come ottenerli oggi"

Rispondi