Segrate “premiata” da Regione: 190mila euro per palestre all’aperto e calcetto a Lavanderie

Il campo da calcetto in via Borioli oggi in una situazione di degrado

Al progetto predisposto dal Comune per via Borioli il massimo dei finanziamenti ottenibili con il “Bando Outdoor” lanciato dalla giunta regionale per la creazione di area sportive all’aperto

Un contributo regionale a fondo perduto di 190mila euro per la realizzazione di un’area skyfitness e la riqualificazione del campo da calcetto di via Borioli, a Lavanderie. Il Comune di Segrate si è aggiudicato il massimo del finanziamento messo a disposizione da Palazzo Lombardia attraverso il “Bando Outdoor”, un fondo da 4,4 milioni di euro complessivi dedicato alla creazione di aree attrezzate per l’attività fisica all’aperto e di “playground”.

Il progetto elaborato dagli uffici comunali e predisposto dal neonato Ufficio Europa è stato premiato dalla Regione classificandosi 26° su quasi 300 piani presentati dai Comuni lombardi, il primo nella zona Adda Martesana, e il contributo regionale andrà a coprire quasi tutto l’importo dei lavori stimato in 268mila euro. L’intervento riguarda un’area verde da 11mila metri quadrati tra via Redecesio e via Borioli, e prevede il completo rifacimento del campo da calcetto esistente oggi in stato di degrado e la posa, nello spazio adiacente, di un’area per il fitness all’aperto (“skyfitness”) con attrezzi e macchinari per l’esercizio fisico adatti a tutte le età e inclusivi, utilizzabili anche da persone con disabilità.

I primi finanziamenti andranno ai 57 progetti “leader” della graduatoria, tra cui Segrate. “La prima tranche sarà erogata in tempi strettissimi, per permettere rapidamente l’avvio dei lavori – ha detto Antonio Rossi, sottosegretario regionale a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi – i fondi regionali permetteranno la realizzazione di tante nuove strutture e la riqualificazione di buona parte dei ‘campetti’ e degli spazi che necessitano di interventi di ripristino. L’attività fisica è importante per il benessere individuale e la disponibilità di aree attrezzate all’aperto è fondamentale per permettere ai nostri concittadini di fare esercizi e attività in piena sicurezza, anche e soprattutto in questo periodo di pandemia da Covid”. Apertura cantieri prevista nel 2022.

Be the first to comment on "Segrate “premiata” da Regione: 190mila euro per palestre all’aperto e calcetto a Lavanderie"

Rispondi