Consumi energetici: consigli e suggerimenti per risparmiare su luce e gas

Quando si tratta di consumi energetici ridurre le spese per le utenze domestiche può risultare piuttosto complesso. In ogni caso, tagliare i costi è possibile, basta mettere in pratica una serie di accorgimenti e consigli pratici che aiutano ad abbassare i significativamente la richiesta energetica.

Per risparmiare sulla bolletta del gas e della luce, il primo step è quello di optare per le possibilità del mercato libero e guardare a un’offerta di luce e gas più vantaggiosa: accedere a una nuova promozione permette, infatti, di aderire a prezzi più convenienti o a sconti significativi, che di fatto possono alleggerire la spesa da pagare mese per mese.

Scegliere un’offerta su misura

In tema di risparmio, un altro aspetto da non sottovalutare è l’adesione a un’offerta luce e gas su misura.

Alcune famiglie adoperano gas e luce soprattutto nelle ore serali, altre hanno invece un consumo costante nell’arco dell’intera giornata, e potersi avvalere di un’offerta che sappia tener conto di queste necessità, con tariffe più convenienti nelle ore di maggior consumo, può davvero fare la differenza.

Tra le compagnie che danno accesso a soluzioni su misura, si distingue ad esempio Pulsee.it, che propone offerte luce e gas pensate per rispondere alle diverse abitudini di consumo.

Ma i vantaggi proposti dalla energy company sono diversi: si va da un servizio completamente digitale, sottoscrivibile in pochi minuti sia da computer che da smartphone, che non prevede né clausole nascostealcun vincolo sulla permanenza. Una scelta trasparente, ma allo stesso tempo sostenibile, poiché tutti i prodotti hanno incluso e gratuito il servizio che permette di avere l’energia completamente proveniente da fonti rinnovabili.

L’importanza di ottimizzare i consumi energetici

Alcune abitudini di consumo sono così radicate da essere quasi scontate, ma sono proprio quei piccoli gesti a far lievitare i costi delle utenze.

A una cattiva abitudine, inoltre, spesso è collegato uno spreco di risorse, e se si considera che la produzione di energia da fonti non rinnovabili ogni anno è causa dell’immissione nell’atmosfera di un’enorme quantità di gas a effetto serra – con effetti devastanti per l’intero ecosistema – è più facile comprendere l’importanza di aderire a uno stile di vita green preferendo, ove possibile, il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili.

Adottare abitudini di consumo più consapevoli, naturalmente, significa ottimizzare il consumo di energia elettrica. La scelta green che fa risparmiare richiede lo spegnimento delle luci quando si passa da una camera all’altra, di evitare che gli apparecchi inutilizzati restino in stand-by, di prevedere, ove possibile, un uso più razionale della luce naturale ed eventualmente utilizzare lampadine led.

Allo stesso tempo, è bene avviare i grandi elettrodomestici solo a pieno carico, avendo cura, in fase di acquisto, di scegliere prodotti appartenenti a classi energetiche ad alta efficienza.

Gas: i piccoli gesti che fanno risparmiare

Per quanto riguarda il gas, molti non sanno che anche cucinare con il coperchio, così come sostituire la classica pentola con un dispositivo che funzioni a pressione, aiuta in piccola parte a ridurre i consumi e con essi gli importi sulla bolletta.

In tema di riscaldamento, una buona abitudine è invece quella di programmare il termostato a una temperatura massima di 21° C, tenendo conto che basta anche un solo grado in più a fa lievitare sensibilmente la spesa annua per il gas.

Naturalmente, non bisogna cadere nell’errore di pensare che un singolo gesto non possa fare davvero la differenza: ogni accorgimento, per quanto piccolo, se moltiplicato per tutti i componenti della famiglia può aiutare a risparmiare anche cifre significative, oltre a dare un valore maggiore alle risorse presenti in natura.

Be the first to comment on "Consumi energetici: consigli e suggerimenti per risparmiare su luce e gas"

Rispondi