A Cassina de’ Pecchi al via un intervento residenziale da 220 alloggi all’insegna della sostenibilità firmato da Officine Mak, azienda specializzata nella rigenerazione urbana
Un nuovo complesso residenziale in posizione strategica e dall’anima “green”, disegnato per rispondere alle più moderne esigenze sia in termini di vivibilità sia di tecnologie costruttive. Partiranno in primavera i cantieri di “Abitare Martesana”, progetto di Officine Mak – azienda specializzata nella rigenerazione urbana – commercializzato da Abitare Agency, che fanno così il bis dopo il successo di “GreenUp Living” che ha riqualificato l’area ex Idalium di Vimodrone (a ridosso del confine con Rovagnasco). L’intervento, che ha incassato nei mesi scorsi l’ok del Comune di Cassina de’ Pecchi, sarà realizzato sull’area ex Nokia in un’area di 30mila mq in continuità con via Mazzini.
«Si tratta di 7 palazzine “gemelle” per un totale di 220 alloggi – che andranno a completare il recupero dell’ex area industriale dove sono già stati realizzati un supermercato, ristoranti e dove saranno costruiti, sempre nell’ambito dell’operazione immobiliare, anche il nuovo municipio e una caserma della Guardia di Finanza», spiegano Daniele Consonni di Officine Mak e Mirco Visponetti di Abitare Agency. Un “quartiere” che, come si diceva, godrà di una posizione strategica dal punto dei trasporti, con una collina verde come “barriera” naturalistica tra le abitazioni e le vicine infrastrutture. «A soli 400 metri di distanza c’è la fermata della metropolitana verde di Cassina de’ Pecchi che consente di raggiungere in pochi minuti il centro di Milano, ben collegata anche con percorsi ciclopedonali – spiegano i responsabili del progetto – a poca distanza dal sito si trovano la Strada Padana Superiore, grande arteria di collegamento verso il capoluogo, e la Tangenziale Esterna di Milano (TEEM). Sono inoltre presenti numerosi servizi tra cui il supermercato Iperal da poco inaugurato e il centro di Cassina de’ Pecchi, così come le scuole, si trova a pochi minuti di distanza». Le palazzine saranno affacciate da un lato sullo stadio di calcio comunale e sulla sede della polizia locale, mentre alle spalle, a “mascherare” la linea del metrò, sorgerà una collina verde piantumata con un bosco di betulle attrezzato con parchi giochi, area cani e percorsi fitness.
Dal punto di vista architettonico e tecnologico, la sette palazzine saranno di 5 piani con soluzioni abitative dal bilocale fino all’attico. I colori scelti per gli edifici sono il grigio e il beige, che insieme con un particolare gioco di luci e ombre darà un impatto visivo gradevole in linea con l’ampio parco interno e circostante. «Si tratta di un intervento in classe A3 con una grande attenzione al comfort e al risparmio energetico – sottolinea Visponetti – ogni appartamento sarà totalmente autonomo e gas free, dotato di pompa di calore, ventilazione meccanica controllata, riscaldamento e raffreddamento a pavimento. Un impianto fotovoltaico inoltre garantirà il fabbisogno energetico per la parti comuni».
Dai bilocali agli attici, tutti con giardini o ampie terrazze. Cantieri al via in aprile
Le soluzioni abitative studiate da Abitare Agency nel progetto Abitare Martesana sono rivolte davvero a tutti, dai single alle coppie fino alle famiglie numerose. Nella campagna vendite inaugurata il 10 gennaio si trovano si trovano infatti bilocali (65 mq), trilocali di varie tipologie a partire dai 100 mq e appartamenti più grandi, dai 4 locali in su fino agli attici, pensati per chi cerca maggiori spazi. «Quello che hanno in comune tutti gli alloggi è la presenza di ampi spazi all’aperto, giardini privati al piano terra e terrazzi e logge ai piani superiori, e di luminosità grazie alle vetrate scorrevoli», spiega Visponetti. Dal punto di vista dei parcheggi un’ampia disponibilità per residenti e ospiti è garantita da un ampio parcheggio pubblico che sarà realizzato nei pressi del complesso e dalle autorimesse di cui verrà dotato ogni appartamento. Bassi i consumi energetici grazie alla tecnologia utilizzata per la costruzione, a garantire spese condominiali molto basse. «I cantieri partiranno in primavera e prevediamo circa due anni di lavori con consegna degli alloggi entro la fine del 2024», spiega Visponetti.
Per informazioni è possibile collegarsi al sito www.abitaremartesana.it realizzato per il progetto oppure visitare l’ufficio vendite di Abitare Agency a Vimodrone, nello store di via XV Martiri già utilizzato per il progetto GreenUp Living gestito da Abitare Agency, che ha registrato un completo sold-out in pochi mesi.
Be the first to comment on "“Abitare Martesana”, un nuovo quartiere giardino ridà vita all’area ex Nokia"