Pensare a lungo termine, come pianificare un investimento finanziario nel 2022

Avere dei risparmi da parte garantisce da un lato una maggiore sicurezza economica in caso di imprevisti, ma dall’altro lato crea incertezza nella scelta delle soluzioni per accedere alle varie strategie di investimento. Quello che viviamo è certamente un periodo cruciale ricco di opportunità per chi vuole investire, ma bisogna saperle cogliere, con lungimiranza e con lucida e solida pianificazione. Un investimento finanziario ben costruito resta infatti la soluzione che dà maggiore garanzia di crescita del capitale nel lungo termine. Non solo: se si parla di cifre molto importanti bisogna diversificare il proprio portafoglio e scegliere un paniere di asset, formule che rientrano nel Super Portafoglio 2022, ma anche provare ad individuare soluzioni alternative al tradizionale investimento bancario.
A tal proposito, Moneyfarm ha recentemente aggiornato la guida su come investire 50000 euro, Se si vogliono investire cifre notevoli, ad esempio, un capitale del genere deve essere protetto, evitando investimenti spericolati ma anche evitando di lasciarlo sul conto corrente. Una somma di 50.000 euro rappresenta un importo significativo da investire che consente di realizzare una corretta diversificazione del rischio e permette di scegliere tra diverse soluzioni. L’importo del capitale è un aspetto molto importante, in quanto con piccole somme, ad esempio chi vuole investire 5.000 euro, bisogna aumentare la propensione al rischio che si è disposti a correre per ottenere un rendimento potenziale adeguato. Il primo passo da compiere consiste nella ricerca di informazioni affidabili, per comprendere quali sono i prodotti d’investimento disponibili per investire 50.000 euro oggi.

Elaborare una strategia d’investimento non è semplice. Il problema è che non esiste una soluzione adatta per tutte le tasche: si tratta di individuare il proprio appetito al rischio e il proprio orizzonte temporale per individuare la combinazione migliore per le proprie esigenze: quella che rappresenti l’opzione migliore sotto il punto di vista dei rendimenti e della volatilità attese.
Il consiglio, infatti, è semplice, ma non banale. L’idea è sempre quella di rivolgersi ad un consulente per poter definire i vari aspetti: la propensione al rischio, gli obiettivi e l’orizzonte temporale per massimizzare il rendimento, o il grado di conoscenza del mercato finanziario, per assumere consapevolezza delle proprie scelte, e della propria condizione patrimoniale, ovvero le informazioni cruciali per poter fare pianificazione. Il consulente finanziario, infatti, è un validissimo supporto quando si sceglie di investire, si pone al fianco del risparmiatore con i suoi consigli e gli permette di orientarsi al meglio nelle proprie scelte finanziarie.

Be the first to comment on "Pensare a lungo termine, come pianificare un investimento finanziario nel 2022"

Rispondi