Cos’è il trading online: opportunità e rischi

Il mondo di internet ha portato dei grandi cambiamenti alle nostre vite, anche nell’ambito lavorativo e nelle opportunità di guadagno. Uno dei più grandi vantaggi, attualmente, è sicuramente la possibilità di poter investire, attraverso il trading, i propri soldi direttamente da casa e senza dover ricorrere a un istituto finanziario o a un consulente esterno. Basterà, infatti, possedere un comune PC o un dispositivo mobile e aprire un conto di trading online così da iniziare la propria avventura in questo mondo.

Naturalmente, questa opportunità, oltre a presentare dei vantaggi se si investe in maniera consapevole e formati nel modo giusto, non è esente da rischi, soprattutto per chi improvvisa. Vediamo, quindi, questi due aspetti nel dettaglio.

I vantaggi per chi opera nel trading online

Uno dei primi vantaggi, come già premesso, è la possibilità di poter investire, con il trading online, direttamente da casa o da qualsiasi altro posto in cui ci si trovi. Iscrivendosi a una piattaforma sicura e regolamentata di trading tra quelle presenti in rete, si potrà iniziare la propria esperienza di investimento.

Altro vantaggio è l’opportunità di poter risultati in tempi ridotti. Infatti, dopo aver acquistato un titolo questo può essere rivenduto in brevissimo tempo. Inoltre, i costi sono molto ridotti. Il trading online, infatti, consente di sostenere bassi costi di commissione.

Questo mondo, per chi investe, consente anche di ottenere molte informazioni precise e dettagliate sui trends di qualsiasi titolo, di analizzare grafici, di ottenere informazioni sugli strumenti finanziari sugli indici azionari, come l’indice FTSE MIB il più importante della Borsa Italiana.

Tutto ciò permette al trader di poter scegliere il tipo di investimento in modo consapevole. Altro aspetto molto importante è l’ottimizzazione del tempo. Il trading online, infatti, consente di dedicare a questa attività anche pochi minuti al giorno, così da non dover rinunciare ad altri aspetti o impegni della propria vita.

I rischi connessi all’attività di trading online

Quando si utilizza internet per l’attività di trading online, i rischi sono principalmente due. Il primo riguarda il proprio modo di agire (che include anche l’operare senza formazione e, quindi, improvvisando), l’altro, invece, è legato alla tecnologia stessa, ovvero il broker e la piattaforma di trading scelta per la compravendita.

Per quanto riguarda il primo caso, siamo noi stessi a determinare il nostro successo nel trading o le eventuali perdite che possono scaturire da un cattivo operato. Nel secondo, invece, le perdite dipendono dalla piattaforme “truffaldine” non autorizzate. Proprio per questo motivo, è fondamentale affidarsi a piattaforme di trading online autorizzate da istituti di vigilanza come Consob per l’Italia che consentono di potersi avvalere di un risarcimento in caso di problematiche con il broker.

I rischi nel trading online sono diversi, ad esempio immettere un numero di ordini elevato che, se seguiti, danno vita a commissioni eccessivamente elevate. Altro rischio molto importante è il ritardo nei sistemi elettronici che potrebbero provocare un ritardo nell’immissione dell’ordine e, di conseguenza, nella sua esecuzione.

Inoltre, bisogna tener conto anche di funzionamenti errati della propria connessione alla rete che ci consente di collegarci al software della scheda SIM, del broker o della banca. Un caso particolare è quello che rischia di far perdere tutto il proprio capitale, o parte di esso, anche nel caso in cui non si stia operando. Si tratta del rischio che nasce da attività di truffa messe in atto dai broker non autorizzati e non sicuri, oltre che degli attacchi mirati da parte di esperti hacker.

Come già avvenuto in diversi casi, gli hacker tentano di rubare i dati di accesso dell’utente così da poterne sfruttare, in maniera rapida, i fondi a proprio vantaggio. Negli ultimi anni, gli hacker stanno sviluppando diversi modi per poter utilizzare i dati ottenuti da altri utenti, così da poter aumentare e massimizzare i loro guadagni illeciti.

Be the first to comment on "Cos’è il trading online: opportunità e rischi"

Rispondi