TeoTorneo, otto squadre in campo per ricordare Matteo Riganti

I ragazzi durante il minuto di silenzio prima delle partite nel campo Raimondo Vianello di Milano2

Oltre 70 ragazzi hanno partecipato a un torneo a Milano2 in memoria del giovane scomparso il primo gennaio.

Sabato 21 maggio il “Raimondo Vianello” ha fatto da cornice ad un torneo in memoria di chi di questo campo ne ha fatto una seconda casa, parliamo di Matteo Riganti (nella foto), un ragazzo di 18 anni venuto a mancare lo scorso 1° gennaio. Il torneo, ideato da un paio di suoi amici, ha coinvolto più di 70 ragazzi provenienti anche da Milano, i quali hanno voluto ricordare Matteo nel modo più genuino e spensierato possibile, proprio come lui avrebbe voluto.

Il TeoTorneo, che nelle intenzioni degli organizzatori vuole diventare un appuntamento fisso dopo questa prima edizione, ha visto scontrarsi 8 squadre, suddivise in due gironi aventi la possibilità di avanzare alla fase eliminatoria solo alle prime due squadre, le quali incrociandosi in semifinale avrebbero poi sancito le due finaliste e in seguito la vincitrice del torneo.

Ad aprire la competizione, dopo un minuto di silenzio, sono state la Fiorentina e l’Iris FC che, nonostante un pareggio per 0-0 hanno subito fatto capire le intenzioni di ogni partecipante: ricordare Matteo con il sorriso tra i denti e tanta voglia di vincere. La partita successiva vede esultare i Nuoro FC e in seguito i Lambrangeles a discapito rispettivamente del Porcellona e dei Falliti, finendo con un ulteriore pareggio la prima partita tra NHC e Ce Sta Er Ghiaccio Pe Terra.

In seguito a partite più o meno combattute e senza esclusione di colpi di scena, si delineano le quattro squadre che parteciperanno alle semifinali. La Fiorentina, ancora imbattuta e a porta inviolata, affronta i Nuoro FC, dati per favoriti nonostante la precedente sconfitta contro l’NHC che li ha relegati al secondo posto. Dopo 17 minuti di assedio, in cui i viola faticano ad uscire dalla propria difesa, i Nuoro riescono a trovare il gol e a sbloccare il risultato che, nonostante la partita si concluda con la Fiorentina che tenta un ultimo assalto, rimane invariato. 1-0 e Nuoro FC prima finalista.

La seconda semifinale è più combattuta e vede affrontarsi l’Iris FC e NHC in una sfida che sa di derby e, dopo il momentaneo vantaggio dell’NHC, vede decidersi la partita ai rigori grazie ad un gol trovato dall’Iris FC nel recupero. La lotteria dei rigori vede prevalere l’NHC che affronterà una seconda volta il Nuoro FC dopo la vittoria ai gironi.
Con il calar del sole inizia così la finale e subito dopo pochi minuti il Nuoro FC passa in vantaggio e, a differenza del precedente scontro diretto non si fanno recuperare e decidono di raddoppiare il risultato. Partita che finisce per 5-0 infliggendo così una dura sconfitta all’NHC.

Tutti i partecipanti rimangono in campo per le premiazioni, concludendo la giornata intorno ad una pizza e ricordando Matteo con il sorriso.

Federico Tosini

Be the first to comment on "TeoTorneo, otto squadre in campo per ricordare Matteo Riganti"

Rispondi