Stampa foto online: 5 consigli

Il mondo della fotografia si è ormai evoluto, entrando nell’universo del digitale e trasformando il modo di vedere e guardare l’immagine. Quest’ultima si converte molto spesso in un veicolo di comunicazione e nel momento in cui viene scattata o inviata, viene anche dimenticata, perdendo il suo vero valore. Se prima una fotografia doveva obbligatoriamente essere stampata per poterla guardare, ora è possibile averla comodamente sullo schermo del pc o del cellulare, e questo ha come conseguenza il fatto che le persone non stampano più tutti i ricordi racchiusi in un rullino come prima, ma si accontentano di poterle osservare dallo schermo. 

Tuttavia, è chiaro che le proprie fotografie non hanno lo stesso valore su uno schermo, vengono apprezzate maggiormente se stampate e se possono essere toccate o esposte nel salone di casa e la differenza della fotografia stampata sta proprio nel fatto che attraverso quest’ultima si possono conservare degli istanti nel tempo e diventa così un oggetto di grande valore personale. Al giorno d’oggi, per incentivare la stampa delle fotografie esistono diverse modalità con le quali è possibile stampare le immagini online e riceverle in casa senza dover fare nessuno sforzo.

Come stampare le proprie fotografie online

I servizi di stampa foto online sono attualmente molto diffusi e lavorano con grande enfasi grazie ai numerosi vantaggi che offrono, come ad esempio il costo delle stampe, il quale è decisamente inferiore a quello proposto dai fotografi privati.

Tra i motivi per cui stampare una fotografia è fondamentale vi è sicuramente la qualità, in quanto la risoluzione di un’immagine stampata è di certo diversa da quella digitale, poiché risalta vengono individuati diversi effetti visivi e stamparla significa riportarla al suo stato naturale.

Esistono diversi siti che si occupano di tale servizio, uno di questi è Photosì, che offre diversi formati con i quali possono essere stampate le proprie fotografie, ci sono tante offerte e molte idee originali, oltre alle stampe classiche, con le quali conservare i propri ricordi (album fotografici, calendari, puzzle e calamite, cuscini, biglietti e tanti gadget).

Ecco il sito, dove si possono trovare tante promozioni e ottime soluzioni per materializzare i ricordi.

Cinque consigli per stampare le proprie foto online

Innanzitutto, nel momento in cui si decide di usufruire di un servizio di stampa di foto online, è necessario valutare tra diversi siti e capire quale è il più adatto e di qualità, dato che ne esistono tanti e diversi ed è facile trovarsi in difficoltà all’ora di scegliere. È importante optare per un servizio che tratti le fotografie in modo diverso, ovvero che per ogni fotografia ci sia la giusta calibrazione di colore, intensità e di luce, dato che ogni scatto è unico e possiede le sue caratteristiche e ha bisogno di essere regolato singolarmente.

Oltre a questo possiamo enumerare altri consigli utili per avere delle ottime stampe e allo stesso tempo risparmiare, tra i quali:

  • il controllo della risoluzione e della qualità della foto prima di essere stampata;
  • verificare il formato delle fotografie e cambiarlo se necessario, poiché spesso i servizi online richiedono un formato PDF o JPEG, anche se quest’ultimo viene usato raramente;
  • impostare nel modo corretto le dimensioni e fare attenzione a deformare l’immagine;
  • individuare il materiale più adeguato per la stampa delle proprie fotografie;
  • scegliere un servizio che offra la possibilità di essere assistiti nella preparazione del prodotto finale, ovvero come una pre verifica dell’ordine prima di stamparlo, in modo da essere sicuri e non commettere degli errori che possono essere fastidiosi.

Be the first to comment on "Stampa foto online: 5 consigli"

Rispondi