Festa cittadina, tanto sport, musica… e fuochi d’artificio

I gazebo delle associazioni nel prato del Centroparco durante una passata edizione

Programma fitto di attività nel week-end dal 9 all’11 settembre. Format come quello dell’anno scorso, ma con alcune sorprese.

Lo spettacolo pirotecnico, le attività in piscina, la strada dell’amicizia. Questa, in estrema sintesi, le novità più importanti della prossima edizione della Festa cittadina in programma per venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 settembre. Un appuntamento ormai consolidato, interrotto solo dalla pandemia nel 2020, che torna con la formula “rodata”, con qualche piccola sorpresa. Ma vediamo nel dettaglio, in anteprima per il Giornale di Segrate, il programma.

VENERDI’ 9 SETTEMBRE

Si parte venerdì 9 con l’apertura della zona dedicata allo street food nel parcheggio di via XXV Aprile. Nel pomeriggio sarà inaugurata l’area riservata ai gonfiabili nel pratone del Centroparco e ci saranno le prime esibizioni delle band cittadine nell’ambito della rassegna “Segrate Suona”, giunta alla seconda edizione.

SABATO 10 SETTEMBRE

Sabato 10 la festa entra nel vivo con la presenza del Mercato Agricolo dei Navigli in piazza San Francesco e le bancarelle degli hobbysti lungo via XXV Aprile. Sempre dal mattino saranno aperti anche i gazebo delle varie associazioni culturali, sportive e solidali nel prato del Centroparco e nel pomeriggio alcune di loro daranno vita a delle esibizioni sul palco centrale. Sabato mattina alle 10.30 appuntamento con la consegna delle Api d’Oro. Alle 17 spettacolo circense a cura del Piccolo Circo dei Sogni di Peschiera Borromeo (che replicherà la domenica). La sera di nuovo musica e appuntamento con l’osservazione guidata del cielo stellato con Physicalpub. «Un evento apprezzatissimo lo scorso anno – commenta l’assessore Barbara Bianco – che quindi abbiamo voluto ampliare. Quest’anno si passerà da 5 a 12 telescopi disponibili». Alle 23.15 si chiude con uno spettacolo pirotecnico, un “ritorno” che non è piaciuto all’opposizione perchè “inquinante e molesto verso gli animali”. «Sono stati scelti fuochi d’artificio particolari – commenta l’assessore Barbara Bianco- non così impattanti a livello acustico».

DOMENICA 11 SETTEMBRE

Domenica Santa Messa in onore del patrono San Rocco e commemorazione per le vittime dell’11 settembre a Lavanderie. Nel pomeriggio inaugurazione della “Strada dell’amicizia” realizzata con mattoncini colorati al Centroparco, coinvolgendo anche i piccoli profughi ucraini. La sera ancora musica con Segrate Suona. «Una rassegna su cui abbiamo puntato molto – spiega Barbara Bianco – per coinvolgere i giovani e la risposta c’e stata: siamo stati sommersi dalle richieste di band del territorio». Durante il week-end tante occasioni per sperimentare vari sport, dal tiro con l’arco alla “pallanuoto sull’erba” alle attività in piscina che per l’occasione offrirà prove gratuite sia sabato che domenica.

Be the first to comment on "Festa cittadina, tanto sport, musica… e fuochi d’artificio"

Rispondi