Segrate Ciclabile, alla Festa cittadina si pedala in allegria con le “Grazielliadi”

Una sfida a colpi di pedale, ma su mezzi ben poco adatti alla… competizione. È un’iniziativa all’insegna dell’allegria e del divertimento quella lanciata da Segrate Ciclabile per sabato 10 settembre. L’appuntamento è alle 15.00 in via San Rocco, all’interno della cornice della Festa cittadina, dove si terrà la prima edizione nostrana delle Grazielliadi, manifestazione che da diversi anni si svolge a Bergamo e dalla quale i ciclisti segratesi hanno preso in prestito il format.

Protagonista assoluta sarà la storica Graziella, nata nel 1964 da un’idea del designer Rinaldo Donzelli e diventata icona tra le biciclette negli anni Sessanta e Settanta. Per partecipare alle gare (“Divertenti e ben poco competitive…”, precisano gli organizzatori) sarà infatti necessario presentarsi con una bici con quelle caratteristiche e quindi con ruote da 20″ o inferiori, snodo centrale e portapacchi posteriore.

Tre le prove di abilità in programma, alle quali si aggiunge la valutazione della giuria sull’accoppiata bici/partecipante più originale. Si tratta della gara di lentezza, dove in un percorso breve vince chi arriva… ultimo, del “resta_in_pè” nel quale i partecipanti pedalano all’interno di un cerchio che man mano si va a restringere e dove vince l’ultimo che rimane in sella e del “limbo”, che prevede il passaggio in bici sotto a un’asticella che viene man mano abbassata.

Questo slideshow richiede JavaScript.

È un’iniziativa aperta a tutti, ma fortemente consigliata a un pubblico di studenti soprattutto delle scuole medie – spiega Segrate Ciclabile – sono proprio loro, infatti, che potrebbero riscoprire maggiormente l’uso della bici per muoversi in città e cosa c’è di meglio di una Graziella, cargo-bike d’antan, ad esempio per andare a scuola? Molti già lo fanno, ma tanti dovrebbero trovare lo stimolo per farlo e noi ci stiamo tentando anche dal punto di vista ludico e sociale con il supporto delle associazioni dei genitori”. Un pomeriggio divertente e goliardico, insomma, ma con l’obiettivo di promuovere l’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani e in particolare quelli degli studenti, a pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico.

Per leggere il regolamento (a tema con lo spirito della manifestazione…) e iscriversi questo è il link del modulo di iscrizione.

Be the first to comment on "Segrate Ciclabile, alla Festa cittadina si pedala in allegria con le “Grazielliadi”"

Rispondi