Iniziata l’installazione per le vie della città frutto di un accordo dello scorso anno.
ll conto alla rovescia per il Natale è già iniziato. O almeno questa è la sensazione guardando all’insù in alcune vie cittadine, dove già da un paio di settimane sono comparse le tipiche luminarie a tema. L’arrivo con enorme anticipo degli addobbi non è passato inosservato. E, stupore per la tempistica a parte, ha già aperto il dibattito sull’opportunità di installare quest’anno i punti luminosi tra crisi dell’energia e caro bollette. Una rinuncia che è già realtà in alcuni Comuni vicini, tra cui Peschiera Borromeo, dove i sindaci hanno deciso di sacrificare le luci natalizie per dirottare i risparmi su iniziative a sostegno di cittadini in difficoltà a causa dei conti sempre più salati per luce e gas.
«Abbiamo siglato un contratto lo scorso anno con un operatore per organizzare per tempo le installazioni e non era possibile stralciarlo a meno di pagare importanti penali – spiega Barbara Bianco, neo assessore al Commercio (dopo la riorganizzazione della giunta) – la posa è iniziata in questi giorni per ragioni organizzative, ma ovviamente le luminarie non saranno accesse per il momento e la programmazione terrà conto della necessità di ridurre i consumi energetici».
Le luci quindi si accenderanno, ma la linea è quella già varata dal sindaco Sala a Milano, dove elfi, stelle, slitte e Babbi Natale si illumineranno all’insegna della sobrietà. «Le accenderemo con orari ridotti e soltanto a ridosso del Natale, per il mese di dicembre – dice Bianco – so delle iniziative di altre città, condivisibili, ma come dicevo è già attiva una fornitura quindi l’ipotesi di rinunciarvi non era percorribile, ma saremo attenti nell’utilizzarle al meglio, senza sprechi». Il “gioco d’anticipo” per garantirsi le strutture per il Natale del resto era stato messo in campo dal Comune nel 2021 dopo le critiche degli anni passati, quando per ragioni di bilancio e ritardi organizzativi le luci natalizie erano state molto ridotte e di scarso impatto, con lamentele da parte di cittadini e commercianti.
Be the first to comment on "E’ già Natale: pronte le luminarie. «Ma accensioni ridotte»"