Vaccino antinfluenzale, “Importante proteggersi”

Mario Bellaviti, medico di medicina generale a Milano2 mentre somministra il vaccino antinfluenzale nel suo studio

E’ entrata nel vivo la campagna di immunizzazione dall’influenza stagionale. Vaccino gratuito per gli over 60 e per i bambini dai 6 mesi ai 14 anni. Dal medico o in farmacia.

E’ partita la campagna per la somministrazione del vaccino antinfluenzale. In città il vaccino viene somministrato direttamente negli studi dei medici di medicina generale, che a ritmo serrato stanno soddisfacendo le richieste dei numerosi pazienti. Per venire incontro alle esigenze dei medici di spazi adeguati il Comune ha messo anche a disposizione il centro civico di Redecesio, utilizzato dalla dottoressa segratese Francesca Di Marco. Vaccina invece nel suo studio di Milano2 il dottor Mario Bellaviti, che si è reso disponibile a somministrare gratuitamente il vaccino a chiunque lo richieda.

«Ho già effettuato oltre 300 vaccinazioni a persone fragili o anziane – spiega il medico – e ho altre 400 dosi da somministrare. C’è una grande richiesta ed è un bene, perchè è estremamente importante tutelarsi prima che arrivi il picco dei contagi». A varcare lo studio molti over 60,  che hanno diritto alla dose gratuita, ma anche tanti… under, di tutte le età. In questo caso però occorre arrivare dal dottore con la fiala acquistata in farmacia.«A tutti garantisco l’iniezione gratuitamente – assicura il medico – e possono venire da me anche coloro che non sono miei assistiti, l’unico requisito è che facciano comunque parte di questa ASL territoriale».

Oltre che per gli over 60, il vaccino è totalmente gratuito anche per le donne in gravidanza, le persone a rischio patologia e i bambini. In questo caso però occorre rivolgersi al pediatra di Libera Scelta e, per i bambini dai 2 ai 14 anni, viene utilizzata le “versione” spray. Quest’anno, per la prima volta, anche le pediatre dello studio di via Cassanese hanno aderito alla campagna e hanno organizzato giornate di vaccinazioni per i piccoli pazienti. 

Altri canali utili per prenotare il vaccino è il portale istituzionale di Regione Lombardia oppure le farmacie.  A Segrate in particolare entrando nel sito della Farmacia Zucca è possibile prenotare il servizio che viene eseguito in loco al costo di 6,16 euro  (per chi non rientra nelle categorie aventi diritto). 

«E’ consigliabile a tutti vaccinarsi – spiega il dottor Bellaviti. Consente di avere una protezione efficace ed  evitare di ammalarsi contemporaneamente per altri virus, primo tra tutti il Covid.  Questo sta girando ancora e girerà parecchio. Contrarre influenza più Covid significa depauperare le nostre riserve immunitarie e andare incontro a possibile complicazioni».

Be the first to comment on "Vaccino antinfluenzale, “Importante proteggersi”"

Rispondi